Agenzia delle Entrate: al via maxi concorso per assumere dipendenti

Agenzia delle Entrate: è stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di 650 dipendenti. Il bando è rivolto a laureati in diverse discipline.

È partito il maxi concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate per la selezione di 650 dipendenti, che dovranno ricoprire diverse posizioni. Il numero di posizioni aperte è complessivo di quattro bandi di concorso, indirizzati ai laureati in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Statistica e Architettura.

Il primo bando è rivolto all’assunzione di 510 unità per la terza area funzionale, nel profilo di funzionario amministrativo in attività amministrativa-tributaria. Il secondo mira all’inserimento di 118 unità per la terza area funzionale nel ruolo di personale tecnico. Il terzo riguarda l’assunzione di due funzionari tecnici per la sede dell’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta. Il quarto bando, infine, è rivolto a 20 unità da inserire nel ruolo di esperti nelle analisi statistico-economiche, per gli uffici della sede centrale dell’Agenzia. I posti sono tutti a tempo indeterminato. I candidati possono fare richiesta per una sola sede regionale.

Data la previsione di una elevata affluenza di candidati, prima del concorso vero e proprio sarà tenuta una prova attitudinale composta da una serie di quesiti a risposta multipla, che sarà superata con un punteggio di almeno 24/30. Seguirà poi oggettiva tecnico-professionale, sempre con punteggio 24/30, e un tirocinio teorico-pratico integrato. Alla fine del tirocinio, il candidato sarà sottoposto a un esame orale e a una verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ripam piccoli comuni 2026: i posti in Sicilia

Concorso Ripam: è stato pubblicato il nuovo concorso RIPAM per l’assunzione di Funzionari a tempo…

8 Giugno 2026

Bonus Università 2026, gli importi previsti: come fare domanda

Bonus università: anche per il 2026 viene confermata la detrazione per le università private, un'agevolazione…

8 Giugno 2026

Meteo Sicilia, massime oltre i 32 gradi: le previsioni

Meteo Sicilia: siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva. I cieli di giugno si…

8 Giugno 2026

Servizio Civile, calcolo dei contributi: come riscattarli per la pensione

Servizio Civile: chi ha svolto il servizio militare o il servizio civile può riscattare i…

8 Giugno 2026

Catania, sciopero Amts: le fasce orarie coinvolte

Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal hanno indetto per…

8 Giugno 2026

Cantieri A18: modifiche alla viabilità tra Taormina e Giardini Naxos

Autostrade Siciliane comunica che, lunedì 8 giugno, dalle ore 07:00 fino a completamento lavori, lungo…

7 Giugno 2026