Scuola

Scuola, sciopero docenti: maxi ponte per l’1 maggio?

concorso scuola 2020
La Festa del lavoro si avvicina, ma tra possibile maxi ponte e sciopero si prevede una vacanza prolungata. Ecco le ultime novità previste nel mondo della scuola.  

Quest’anno l’1 maggio, per la fortuna di molti, cadrà di martedì. Molte scuole hanno già deciso di chiudere per fare “ponte,” tra queste sospenderanno le lezioni lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio le seguenti regioni: Piemonte; Friuli Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Marche; Trentino Alto Adige; Basilicata; Calabria; Puglia; Molise; Abruzzo; Campania; Umbria.

Sebbene la Sicilia non figuri tra le regioni sopra citate, non è comunque escluso che le scuole della nostra Isola facciano ponte, dal momento che le regioni – ed i singoli istituti – possono decidere grazie all’autonomia scolastica di sospendere le lezioni.

Il ponte potrebbe anche prolungarsi oltre. La causa: un possibile sciopero fino al 4 maggio. I sindacati Anief e Saese annunciano infatti l’intenzione di scioperare a causa della riapertura delle graduatorie per chi insegna senza possedere una laurea e gli aumenti di 85 euro non ancora pervenuti.

Università di Catania