Categorie: Catania

Raccolta differenziata: Catania resta indietro, bene altri comuni etnei

È appena stata stilata la classifica dei comuni siciliani che effettuano la raccolta differenziata: Catania non brilla. E le altre città isolane?

Raccolta differenziata, Catania resta indietro, virtuosi altri comuni etneiIeri, al Centro fieristico le “Ciminiere” di Catania, all’interno del “Progetto Comfort”, si è tenuta la consegna dei riconoscimenti destinati ai comuni virtuosi che si sono distinti per l’impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti all’interno del proprio territorio.

Sul tema è intervenuto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, affermando che bisogna premiare i comuni che risultano più avanti per quanto riguarda la raccolta differenziata, affinchè questi possano continuare a svolgere questo servizio importante e fungere da stimolo per coloro che non la effettuano. Inoltre, Musumeci si è augurato che i vari comuni siciliani possano agire sempre più in ambito rifiuti per far risollevare la Sicilia, che è fanalino di coda nella classifica delle regioni italiane che meglio gestiscono la spazzatura. 

Dai dati emerge che, la maggior parte dei comuni siciliani fa registrare il 50% di rifiuti differenziati, risultato discreto. Quello che fa sperare in una crescita positiva sono quelli relativi al fatto che sono 37 le cittadine che hanno superato la soglia del 65% di raccolta differenziata prevista per legge, e 71 quelle che si attestano tra il 50 e il 65% rispetto alle 23 del 2016 per il primo caso, e alle 51 del 2016 nel secondo caso.

Tra i comuni premiati troviamo ad esempio Belpasso e Zafferana Etnea, che fanno registrare rispettivamente il 70 e l’80% di raccolta differenziata. Il problema riguarda le città più grandi come Palermo e Catania, dove ci si ferma purtroppo al 10-15%, a causa forse di molti cittadini che non si dimostrano interessati in materia. Catania in particolare si ferma al 321 posto su 390 comuni presenti in classifica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025