Categorie: Catania

Amt, controllori diventano vigili: potranno multare automobilisti

Nuove politiche di prevenzione contro gli abusi degli automobilisti ai danni del trasporto AMT catanese. Il presidente Puccio La Rosa spiega le nuove manovre.

Il trasporto pubblico catanese sarebbe un malato in convalescenza, secondo l’avvocato Puccio La Rosa, presidente Amt. Sono tante le problematiche che ogni giorno i conducenti si trovano ad affrontare, tra queste anche l’indisciplina di alcuni automobilisti che intralciano ogni giorno le corsie preferenziali destinate al trasporto pubblico, rallentando così la tratta.

Per questo l’AMT ha annunciato che presto i controllori, che si trovano nei bus, potranno anche svolgere la funzione di vigile urbano. Come riportato su lasiciliaweb.it, un gruppo di dipendenti dovrà infatti seguire corsi di formazione, che gli permetteranno di regolare il traffico (nel caso di necessità) e di multare gli automobilisti più intransigenti, al pari degli ausiliari del traffico. Sempre La Rosa ha poi fatto un appello a Nello Musumeci, presidente della regione Sicilia, affinché i controllori possano essere riconosciuti dalla legge come Ufficiali di polizia amministrativa.

Una manovra questa che si aggiunge all’incremento dei mezzi fisici per il 2019 e alle migliorie nelle tratte in accordo con la Metropolitana catanese, per facilitare i tempi di trasporto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026