Utility e Società

Catania, festa della Polizia: a servizio dei cittadini da 166 anni [FOTO]

Oggi è la Festa nazionale della Polizia di Stato: cerimonie ed iniziative in tutta Italia. Le foto di Catania.

Oggi si celebra in tutto il territorio nazionale il 166° anniversario della Polizia di Stato, corpo alle dirette dipendenze del Dipartimento della pubblica sicurezza e del Ministero dell’Interno. “Sub lege libertas” è il motto storico della Polizia: rispetto delle leggi le libertà, valori indiscussi da difendere in nome della Nazione.

Perchè è stato scelto il 10 aprile come giorno di festa? Questa giornata assume valore dal momento che si ricorda la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 121/81 la quale delinea l’organizzazione ed i compiti del Corpo. Alcuni numeri: la polizia italiana comprende quasi 99 mila uomini e donne e 913 dirigenti.

Diverse iniziative sono state promosse in tutta Italia: a Roma si festeggia sulla terrazza del Pincio dove verranno consegnate onorificenze ai poliziotti caduti in servizio e agli atleti olimpici e paralimpici delle Fiamme Oro alla presenza del Ministro dell’interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli.

Anche Catania celebra il corpo di Polizia attraverso varie iniziative con l’obiettivo di ringraziare e celebrare quanti quotidianamente mettono la propria vita a servizio del proprio Paese e dei cittadini che lo compongono.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!