Arriva il Telepass europeo: viaggiare in auto sarà più comodo

Con il nuovo servizio sarà più facile pagare il pedaggio autostradale di ben 4 Paesi e i parcheggi in alcune delle maggiori città europee.

Esisteva già per i camion, attivo da circa un anno in sette paesi, e adesso sbarca anche in Italia. Il nuovo dispositivo permetterà agli automobilisti di viaggiare sulle autostrade francesi, spagnole, portoghesi e, ovviamente, italiane come su quelle nazionali.

La modalità utilizzata, la pay per use, non è diversa da quella che già si conosce: con un costo di attivazione di 6 euro, verrà addebbitato sul conto corrente un canone mensile di 2,4 euro solo nei mesi in cui si varcherà con l’auto la frontiera.

Se siete tra gli oltre 6,2 milioni di utenti già in possesso di un telepass potrete rivolgervi per l’attivazione sul proprio contratto direttamente a uno dei “Punti Blu” presenti in autostrada e ottenere la sostituzione del dispositivo. Se non ne avete uno, basterà fare un nuovo contratto e richiedere direttamente il dispositivo internazionale.

Esiste un ulteriore vantaggio. Il nuovo servizio permetterà di pagare, sempre con lo stesso dispositivo, il parcheggio  in oltre 400 aree aderenti nelle principali città dei paesi aderenti (che, ricordiamo, sono Francia, Spagna, Portogallo e Italia). Nel nostro Paese sono già presenti Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, prorogata la chiusura dell’aeroporto di Catania: voli sospesi in arrivo e partenza

L'attività eruttiva dell'Etna torna a creare disagi al trasporto aereo in Sicilia. A causa della…

14 Settembre 2026

Digiuno intermittente, tra moda e scienza: cosa succede davvero al corpo

C’è chi lo considera una scorciatoia per perdere peso, chi lo segue per “rimettere in…

14 Settembre 2026

Catania cambia passo: una settimana per la mobilità sostenibile

Catania si prepara a vivere una settimana all’insegna della mobilità sostenibile. Dal 16 al 22…

14 Settembre 2026

Catania, il rider della droga finisce in manette: “pronto consegna”

Fermato a Librino con la droga pronta per la consegna Ancora un’attività della Polizia di…

14 Settembre 2026

Bullismo, la scuola prova a rompere il muro del silenzio

A scuola non si impara soltanto sui libri. Si impara anche a stare con gli altri, a riconoscere un limite, a gestire…

14 Settembre 2026

Torre di Librino, dopo 25 anni il cantiere vede la fine

A Librino il tempo, questa volta, dovrebbe avere una scadenza. Dopo oltre 25 anni trascorsi…

14 Settembre 2026