Università, nuovi fondi per incentivare iscrizioni a corsi scientifici ed Erasmus

Firmati tre decreti che aumentano i fondi per la mobilità internazionale, le risorse per incentivare le iscrizioni a corsi scientifici e per rimpinguare il Fondo Universitario.

Nelle scorse settimane, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha firmato alcuni nuovi decreti che prevedono aumenti delle risorse a disposizione delle Università per gli studenti e le studentesse.

In particolare, i decreti firmati prevedono l’aumento di fondi per incentivare la mobilità internazionale e per aumentare le iscrizioni ai corsi di laurea in ambito scientifico da parte di studentesse, ancora in numero inferiore rispetto agli altri Paesi europei.

Sono queste due delle novità introdotte dal Ministero  e che riguardano interventi per studenti e studentesse attraverso il Fondo per il Sostegno dei Giovani e Piani per l’Orientamento.

La ministra ha, inoltre, firmato il decreto per ripartire ulteriori risorse per il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università Statali che prevede nuovi 95,5 milioni di euro per circa 7 miliardi di euro complessivi. Infine, è stato firmato un terzo decreto che prevede i criteri di riparto per le Università legalmente riconosciute come previsto dalla legge 243/1991 per un totale di 69,3 milioni di Euro.

La Ministra Fedeli ha dichiarato: “Con questi decreti firmati assegniamo ulteriori importanti fondi al sistema universitario. Quest’anno, in particolare, nella ripartizione delle risorse destinate agli interventi a favore di studentesse e studenti abbiamo tenuto ancora più conto delle condizioni socio-economiche delle iscritte e degli iscritti”.

Questi interventi, infatti, vanno ad aggiungersi a quelli già previsti per gli universitari: No Tax Area per le dichiarazione ISEE sotto i 13.000€, tasse calmierate per le dichiarazioni ISEE tra i 13.000 e i 30.000 €, e aumenti di risorse per studenti affetti da disabilità e da Dsa (disturbi specifici di apprendimento).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Casting Netflix: si girerà la versione italiana di “Love is blind”

È aperto un casting per partecipare a “L’amore è cieco: Italia”, la versione italiana del…

4 Novembre 2024

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024