Università di Catania

Università, abolizione tesi di laurea: potrebbe bastare la media degli esami

Addio alla tesi di laurea per i corsi triennali? Dai prossimi mesi potrebbe diventare realtà.

L’Università di Torino, nello specifico il dipartimento di Culture, politica e società ha proposto l’abolizione della famosa tesi di laurea per i corsi triennali. Ad ammetterlo, come riferisce ItaliaOggi, è lo stesso Ateneo che per il 18 aprile ha inserito la proposta nell’ordine del giorno del Consiglio.

Tuttavia, l’idea di eliminare la tesi non piace ai laureandi che, il 16 aprile, due giorni prima del Consiglio del dipartimento si riuniranno in assemblea per scambiarsi idee e opinioni al riguardo. Infatti, la proposta sarebbe l’esito della mancanza di docenti con cui formare le commissioni esaminatrici.

La tesi di laurea contribuisce però alla votazione finale  e spesso consente di alzare la media fino al massimo della valutazione e alla lode eventuale. Se la tesi dovesse scomparire, il voto finale risulterebbe quindi solo dalla media dei voti ottenuti negli esami del triennio. Eliminando la tesi oltretutto lo studente verrebbe privato del primo contesto di ricerca e approfondimento su un argomento specifico.

Sorge il quesito circa l’importanza e il valore della tesi di laurea triennale. La tesi rappresenta ancora un momento fondamentale del percorso triennale dello studente?

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!