UNICT – Al via la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Torna anche quest'anno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, un'occasione per tutti per approcciarsi al mondo della fisica.

Come ogni primavera anche quest’anno i LNS, i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ospiteranno la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, un’occasione per studenti, adulti e famiglie per avvicinarsi al mondo della scienza. L’evento si svolgerà nella settimana dal 5 all’11 aprile. 

Grazie a questa iniziativa sarà possibile visitare i Laboratori durante i pomeriggi e nei fine settimana e osservare con i propri occhi vari strumenti tecnologici utilizzati in ambito astrofisico e in fisica nucleare che non si ha tutti i giorni la possibilità di vedere. Ad esempio si potrà guardare come funziona un acceleratore di particelle.

A questa edizione parteciperanno oltre 40 scuole provenienti da tutta la Sicilia per un totale di circa 2500 studenti di quarto e quinto anno delle scuole superiori, più un centinaio di insegnanti. L’obiettivo è quello di fare avvicinare la gente al mondo della fisica e mostrare come essa è sempre presente nella nostra vita quotidiana e si cercherà di spiegare quanto la ricerca sia importante per il nostro futuro.

Gli interessati saranno guidati all’interno dei Laboratori da docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, da ricercatori e da dottorandi. Inoltre i LNS saranno coinvolti nel “Photowalk”, che vedrà sfidarsi fotografi professionisti e non a caccia dello scatto migliore all’interno dei laboratori. Questo contest fotografico potrà essere seguito sui social grazie all’hashtag #PhysPics18. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026

[VIDEO] Operazione antidegrado a Ognina: via rifiuti ingombranti e multato ristoratore per installazioni abusive

Un mirato servizio di controllo straordinario del territorio è stato coordinato, nei giorni scorsi, dalla…

10 Settembre 2026