La storia di Micheal: ammesso nelle venti più prestigiose università americane

Chi dice che un ragazzo proveniente da un quartiere degradato non possa puntare in alto? Ecco la storia di Mike.

Micheal Brown è un ragazzone di colore, di origini afroamericane, ha 17 anni e frequenta l’ultimo anno alla Lamar High School. Il suo sogno è sempre stato quello di essere ammesso in un ateneo prestigioso degli Stati Uniti. Il fatto sensazionale, al qual il ragazzo non poteva credere, è stato quello di essersi visto soprendentemente ammettere non da una sola o da alcune università alle quali aveva fatto domanda, ma da tutte e venti.

Inoltre, ciò che lo rende orgoglioso è il fatto che insieme alla risposta di ammissione, gli atenei gli hanno garantito anche delle borse di studio. In pratica, quindi, Micheal, una volta deciso dove iscriversi, potrà studiare gratuitamente. E non si parla di università qualunque, ma di Harvard, Yale, Princeton, Stanford, Northwestern, Georgetown e molte altre. Si tratta di atenei tradizionalmente riservati a persone facoltose a causa di rette molto salate (per studiare ad Harvard bisogna pagare circa 70mila dollari l’anno), che in genere i ragazzi provenienti da un background come quello di Mike non possono permettersi.

Ma Micheal, nato e cresciuto a Houston (Texas), nel quartiere Third Ward, in una famiglia non benestante, ha dimostrato a tutti che bisogna sempre inseguire le proprie aspirazioni, senza farsi bloccare da pregiudizi o da limiti. Il ragazzo infatti, si è sempre impegnato a scuola ottenendo un Gpa (Grade Point Average) pari a 4,8, cioè praticamente il massimo dei voti in tutte le materie, e partecipando a numerose attività extracurricolari. Inoltre ha raggiunto un punteggio notevole nel SAT (1540 su 1600), il test attitudinale previsto per l’ammissione in molti atenei statunitensi. 

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026