UniversitĆ  di Catania

Dai videogiochi alla meteorologia: i corsi di laurea piĆ¹ all’avanguardia in Italia

Davanti alla precarietĆ  dei nostri giorni, puĆ² essere utile chiedersi quali siano i corsi di laurea che possano dare un posto di lavoro piĆ¹ immediato che duraturo, specie negli anni immediatamente successivi al conseguimento del titolo. Ecco alcune delle principali proposte e le tendenze piĆ¹ innovative, filtrate da skuola.net.

Che non siano i tempi migliori per gli universitari italiani ĆØ ormai assodato: eppure, i dati di uno dei portali di riferimento universitario nazionale, quale Almalaurea, affermano che circa l’85% dei laureati nazionali riesce a trovare impiego a breve distanza dal titolo triennale o magistrale (questi ultimi, nella media, in percentuale leggermente inferiore).

Come dicono gli stessi studenti, del resto, i settori piĆ¹ redditizi – ma anche piĆ¹ gravidi di assunzioni – sono quello medico ed ingegneristico, verso cui si orienta la maggior parte degli stessi; alcune statistiche, tuttavia, hanno evidenziato anche i corsi di studio piĆ¹ innovativi e papabili degli ultimi anni, dislocati soprattutto negli atenei dell’Italia settentrionale.Ā 

Le scelte degli studenti (e del mercato del lavoro) puntano sempre piĆ¹ alla competenza e alla professionalitĆ  nei settori piĆ¹ innovativi: non sorprende, quindi, che anche in Italia i corsi di laurea attualmente piĆ¹ in voga siano a numero limitato o vengano tenuti solo in alcuni atenei e, come se non bastasse, rigorosamente in lingua inglese.

Per i “fortunati” che selettivamente riescono ad accedervi vi sono anche interessanti opportunitĆ  di stage aziendali durante la frequentazione degli stessi. Anche la piĆ¹ antica universitĆ  – l’Alma Mater bolognese – guarda al futuro, attraverso un corso di laurea magistrale dal titolo “Low carbon Technologies and Sustainable Chemistry”, di durata biennale e basato sugli sviluppi – sostenibili – della chimica industriale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Ulteriore corso legato all’ambiente naturale ma con un occhio di riguardo nei confronti delle coste marine ĆØ l‘”Offshore Engineering”, che ha sede nella sede succursale di Ravenna. La logistica portuale, invece, ĆØ trattata con un corso dedicato presso la sede succursale di Livorno, all’interno del percorso formativo dell’UniversitĆ  degli studi di Pisa.

In Lombardia, invece, l’UniversitĆ  Bocconi guarda all’indagine statistica, puntando sull’analisi dei Big Data attraverso il master “Data science and Business Analytics”, unendo competenze tecniche e matematiche per lo studio delle decisioni strategiche in seno alle principali aziende. Interessante anche l’Ingegneria gestionale, nell’ambito delle attivitĆ  di fabbrica, attraverso strumenti innovativi e tecnologici, come i robot o la stampa 3D: il corso in questione si svolge presso l’UniversitĆ  di Castellanza (VA).

A Trento invece si guarda alla meteorologia, con un corso che partirĆ  nel prossimo 2018 – 19 attraverso una rigida selezione (solo 30 posti disponibili) volta ad accertare adeguate competenze in matematica, fisica e chimica, in collaborazione con l’UniversitĆ  di Innsbruck.

Lingua inglese anche per le universitĆ  venete: gli appassionati dei videogiochi e dell’ingegneria informatica troveranno terreno fertile in quel di Verona, con l’apposito corso in “Business intelligence” e Ā “Computer Game”. A Padova, invece, spazio all’impresa innovativa, con studio dei processi della societĆ  e del mercato in preparazione al mondo del lavoro.