Categorie: Attualità

Erasmus diventa virtuale: l’ultima proposta UE

In arrivo "virtual exchange", il programma Erasmus+ per giovani sempre più collegati ai loro coetanei di altri paesi.

È di qualche giorno fa la notizia della decisione della Commissione Europea di espandere il già popolarissimo progetto Erasmus+ con una nuova versione digitale volta a connettere sempre più i giovani studiosi o lavoratori UE tra i 18 e i 30 anni con loro coetanei provenienti da altri paesi dell’area del Mediterraneo. Si tratta, come afferma la Commissione, di un’aggiunta al programma tradizionale e non una sua sostituzione.

I paesi coinvolti nell’ambito del progetto Erasmus+ sono già 33, ai quali sono stati aggiunti Algeria, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria e Tunisia. Grazie a “virtual exchange”, questo il nome della nuova iniziativa, circa 25mila giovani nei prossimi 2 anni potranno affinare le proprie capacità e stare in contatto con ragazzi che vivono all’estero con l’aiuto di strumenti di apprendimento digitale. Sono previste infatti attività come discussioni in teleconferenza, gruppi di lavoro internazionali o corsi di formazione online. La fase pilota del piano si concluderà a dicembre, e sarà finanziata da 2 milioni di euro.

Si cerca, in questa fase preparatoria, la partecipazione di almeno 8mila giovani. Poi, in caso di buona riuscita, si prolungherà il progetto per un altro anno, mirando a coinvolgere altre decine di migliaia di persone e, forse, ad estenderlo in altri paesi.

In questo modo i giovani potranno più facilmente connettersi con realtà lontane dalla loro stavolta con l’ausilio delle nuove tecnologie. L’obiettivo è un po’ il filo conduttore di tutti i progetti Erasmus: favorire il confronto positivo tra giovani appartenenti a culture diverse.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025