Categorie: Catania

Catania, balli ottocenteschi a Fontanarossa: il flash mob degli studenti

Avete mai la sensazione, quando partite, di essere catapultati in altri tempi? Ebbene, è quello che è successo ieri all'aeroporto di Fontanarossa di Catania, grazie all'alternanza scuola-lavoro sostenuta dagli studenti dell'Istituto Lucia Mangano di Catania.

Balli, musica e vestiti direttamente dall’Ottocento. Quasi una sensazione magica per i viaggiatori dell’aeroporto di Fontanarossa di Catania, che sono stati catapultati nel XIX secolo, grazie alla coreografia messa in atto dagli studenti dell’Istituto “Lucia Mangano” di Catania, durante l’alternanza scuola-lavoro.

Il flash mob è riuscito a intrattenere e a divertire i viaggiatori in attesa nei gate dell’aeroporto: sulle note della “Casta Viva” (tratta dalle “Norme” di Vincenzo Bellini) e di “How Long” (di Charlie Puth). Gli studenti, indossando dei vestiti ottocenteschi appartenenti alla “Mostra permanente del Costume” allestita proprio nella scuola, hanno così dato vita ad una coreografia mista tra musica classica e musica pop contemporanea.

Un’iniziativa nata nel periodo dell’alternanza scuola-lavoro degli alunni dell’indirizzo “Servizi sociali sanitari” della “Lucia Mangano”, i quali avranno modo di partecipare ad altre iniziative in collaborazione con Sac, affiancando il personale della Croce Rossa, assistendo i passeggeri a ridotta mobilità nell’aeroporto di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Overshoot Day 2026, l’Italia ha già esaurito le risorse: i dati raccolti

L’Overshoot del 2026 si è già verificato! In altre parole, si tratta del giorno in…

13 Maggio 2026

Catania, rinnovo carte d’identità: prenotazioni esaurite fino a luglio

In vista della scadenza del 3 agosto 2026, termine oltre il quale le carte d’identità…

13 Maggio 2026

Acoset, nuovo disservizio idrico nei Paesi Etnei: le zone coinvolte

Nuovi possibili disservizi idrici in arrivo per diversi comuni della fascia pedemontana etnea. A causa…

13 Maggio 2026

Eurovision, Sal Da Vinci fa esplodere Vienna: Italia in hype

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2026, ospitata alla Wiener Stadthalle di Vienna, ha subito…

13 Maggio 2026

Assunzioni Trenitalia: posti a tempo indeterminato in Sicilia

Assunzioni Trenitalia: le Ferrovie dello Stato hanno avviato una nuova ricerca di personale per addetti…

13 Maggio 2026

Droga a Catania, due arresti della Polizia di Stato

Arrestato un 24enne in viale Kennedy Nell’ambito delle costanti attività finalizzate a prevenire e contrastare…

13 Maggio 2026