Vivere all’estero aumenta le proprie capacità: i risultati di una ricerca americana

Uno studio condotto da tre università statunitensi sottolinea quanto sia importante vivere per un lungo periodo lontani da casa per schiarsi le idee sul proprio futuro.

Tutti conosciamo almeno una persona che è andata a vivere all’estero, per necessità lavorative o per capriccio, o che ha deciso di buttarsi in quella strana avventura che è l’Erasmus. In un periodo in cui gli spostamenti sono diventati più semplici, così come lo è la comunicazione internazionale, una simile modifica alle proprie abitudini non sembra nemmeno tanto strana.

Ma sapevate che esiste un ulteriore lato positivo?

Uno studio condotto presso la statunitense Rice University, in collaborazione con la University of North Carolina e la Columbia University, ha dimostrato come vivere all’estero per un periodo di tempo prolungato aumenti la coscienza di sé e delle proprie capacità.

Ai 1874 partecipanti, raccolti tra le università, studenti provenienti da corsi internazionali e internet, tra i quali erano presenti anche persone che non hanno mai viaggiato, è stato chiesto di compilare sei diversi questionari. Al termine dello studio si è visto come chi aveva vissuto (o in quel momento viveva ancora) all’estero mostrava una maggiore consapevolezza di sé, del livello di istruzione, dei difetti e dei pregi della propria personalità derivanti dall’ambiente in cui era cresciuto. La spiegazione è semplice: vivendo a contatto con persone appartenenti a una cultura diversa dalla propria – e non limitarsi a interagire con loro come semplici turisti – ci apre al confronto e, nel migliore dei casi, alla crescita. Vivere all’estero contribuisce alla diminuzione dello stress, incrementa le soddisfazioni personali e aiuta a trovare la propria dimensione anche a livello lavorativo.

Era il filosofo tedesco Hermann Keyserling a dire che la via più breve per giungere a se stessi gira attorno al mondo, e a 100 anni di distanza na abbiamo la conferma.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026

Bonus università private 2026: guida completa agli importi e requisiti

Bonus università private: anche quest'anno è possibile chiedere l'aiuto economico rivolto agli studenti che scelgono…

5 Giugno 2026

Rapporto AlmaLaurea, donne prime negli studi: voti di laurea sempre più alti

Online il report di Almalaurea basato sul rapporto di genere delle donne laureate per il…

5 Giugno 2026