Il Ministero dell’Economia e delle Finanze assume 400 nuovi funzionari

Nuove assunzioni al Mef, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha avviato la selezione per 400 nuovi funzionari.

I concorsi mirano al reclutamento di nuovo personale con laurea, che verranno inquadrate con il profilo di collaboratore amministrativo, area terza – F1 e saranno destinati a uffici centrali e periferici del Ministero.

In particolare si ricercano:

  • 80 unità con orientamento statistico ed economico quantitativo
  • 90 unità con orientamento economico aziendale e contabile
  • 60 unita con orientamento economico – finanziaro
  • 50 unità con orientamento giuridico – finanziaro
  • 40 unità con orientamento giuridico – tributario
  • 80 unità con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali

Si terranno 6 tipologie di concorso distinte a cui possono partecipare tutti i cittadini dei Paesi dell’UE senza limiti di età previa attinenza ai requisiti richiesti nel bando di concorso.

Ciascun bando indica le materie previste per il profilo richiesto che saranno oggetto della prova di concorso. Si prevede una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sarà superiore di sei volte ai posti previsti, a cui seguiranno due prove scritte e una orale.

Oltre alla laurea, è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese.

L’iscrizione al concorso va fatta rigorosamente online all’indirizzo https://www.concorsionline.mef.gov.it ed è possibile identificarsi tramite SPID (sistema pubblico identità digitale) a partire dal 28 marzo 2018 ed entro il 26 aprile 2018.

Le prove dei tre bandi di concorso saranno calendarizzate e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2018.

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Sicilia: è uscito il bando per funzionari nei piccoli Comuni

Concorsi Sicilia: è ufficialmente aperto il nuovo bando di concorso indetto dalla Commissione RIPAM per…

5 Giugno 2026

Lavoro Catania, STMicroelectronics assume: le posizioni aperte

Lavoro Catania: il colosso dei semiconduttori STMicroelectronics ha aperto nuove opportunità di carriera presso la…

5 Giugno 2026

Catania, riapre il solarium di San Giovanni Li Cuti: accessibile e rinnovato

È entrato ufficialmente in funzione il solarium di San Giovanni Li Cuti, dotato di discesa…

5 Giugno 2026

Catania-Montréal: inaugurato il primo volo diretto di Air Canada

È decollato questa mattina dall'Aeroporto di Catania il primo volo diretto verso Montréal operato da…

5 Giugno 2026

Da Broadway a Catania: Ouroboros Arts annuncia la produzione di “Heathers: The Musical”

Ouroboros Arts and Media Group annuncia oggi il suo ritorno alla grande produzione teatrale con…

5 Giugno 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato a tempo indeterminato: posti anche a Catania

Assunzioni Ferrovie dello Stato: avviata una nuova campagna di reclutamento rivolta a giovani professionisti, offrendo…

5 Giugno 2026