Categorie: Musica

Andare ai concerti allunga la vita: le ultime novità di uno studio inglese

Timidi ascoltatori da cuffia ed esuberanti frequentatori di pub affollati il venerdì sera, sappiate una cosa: la musica allungherà le vostre vite. 

Una ricerca condotta da O2 e Patrick Fagan, esperto in scienze comportamentali e professore presso la Goldsmith’s University, dimostra come gli assidui ascoltatori di musica vivano ben 9 anni più della media. Ma c’è un ma: lo studio si basa sui concerti dal vivo.

Basterebbe persino trascorrere 20 minuti ad ascoltare l’esecuzione di un gruppo semisconosciuto in un piccolo pub di periferia per aumentare del 21% la sensazione di benessere. In poche parole, se avete avuto una pessima giornata vi conviene programmare di conseguenza la vostra serata! Oltre i due terzi degli intervistati hanno dichiarato che è proprio l’ambiente che si crea durante un concerto a dare quella spinta in più alla musica. Lo studio dimostra inoltre come andare a un concerto ogni due settimane, circa, aumenti la produttività, la propria autostima e la felicità.

La nostra ricerca mostra l’importante impatto che i concerti hanno sulla salute, felicità e benessere“, ha dichiarato Fagan. “La cadenza bisettimanale o regolare è la chiave. Unendo le nostre scoperte con le ricerche di O2, possiamo prescrivere un concerto ogni due settimane per costruire la strada verso una decina di anni in più di vita.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026