UNICT – A Medicina convegno “Contraccezione: se la conosci non la eviti”

La Società italiana della Contraccezione, in collaborazione con l'Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica organizza il convegno "Contraccezione: se la conosci non la eviti" presso l'aula magna della Facoltà di Medicina.

Venerdì 23 marzo alle 10, nell’aula magna della Facoltà di Medicina (Policlinico “Rodolico”, Via Santa Sofia, 78 – Catania) si apre il convegno “Contraccezione: se la conosci non la eviti” organizzato a cura della Società Italiana della Contraccezione, in collaborazione con l’Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica.

Il tema del convegno è naturalmente la contraccezione, l’obiettivo è quello di fornire informazioni e spiegare l’importanza della contraccezione e della prevenzione.

Le domande da cui partire sono: Cos’è la contraccezione? Quando e come fare contraccezione? Donne e uomini, infatti, oggi vivono diverse possibili relazioni, scelte affettive, pratiche sessuali e “organizzazioni” familiari. Un universo nell’universo della società moderna dove esiste un pluralismo di “modelli” e stili di vita.

Nonostante questo, la libertà del singolo non prescinde dal rispetto di se stessi e degli altri, sia fisicamente sia psicologicamente. E qui si inserisce il diritto di accesso a informazioni chiare e oggettive e la facoltà di scegliere in modo consapevole e sicuro come vivere la propria sessualità e la decisione di avere o non avere un figlio.

Senza un programma organico e strutturato di educazione alla sessualità e alla contraccezione che consenta di approcciarsi al sesso senza dimenticare la salute, occorre fornire occasioni di incontro, dialogo e informazione. Le statistiche dicono che il 27% delle donne tra i 18 e i 54 anni non ha mai utilizzato un metodo contraccettivo e circa la metà di quelle sessualmente attive almeno uno. Oggi le opzioni contraccettive non mancano, anzi. La questione riguarda tutti: cosa e quanto ne sanno davvero donne e uomini di sesso, prevenzione e contraccezione?

Per ulteriori informazioni scarica il programma completo dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026