UNICT – A Medicina convegno “Contraccezione: se la conosci non la eviti”

La Società italiana della Contraccezione, in collaborazione con l'Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica organizza il convegno "Contraccezione: se la conosci non la eviti" presso l'aula magna della Facoltà di Medicina.

Venerdì 23 marzo alle 10, nell’aula magna della Facoltà di Medicina (Policlinico “Rodolico”, Via Santa Sofia, 78 – Catania) si apre il convegno “Contraccezione: se la conosci non la eviti” organizzato a cura della Società Italiana della Contraccezione, in collaborazione con l’Università di Catania e con la Federazione italiana di sessuologia scientifica.

Il tema del convegno è naturalmente la contraccezione, l’obiettivo è quello di fornire informazioni e spiegare l’importanza della contraccezione e della prevenzione.

Le domande da cui partire sono: Cos’è la contraccezione? Quando e come fare contraccezione? Donne e uomini, infatti, oggi vivono diverse possibili relazioni, scelte affettive, pratiche sessuali e “organizzazioni” familiari. Un universo nell’universo della società moderna dove esiste un pluralismo di “modelli” e stili di vita.

Nonostante questo, la libertà del singolo non prescinde dal rispetto di se stessi e degli altri, sia fisicamente sia psicologicamente. E qui si inserisce il diritto di accesso a informazioni chiare e oggettive e la facoltà di scegliere in modo consapevole e sicuro come vivere la propria sessualità e la decisione di avere o non avere un figlio.

Senza un programma organico e strutturato di educazione alla sessualità e alla contraccezione che consenta di approcciarsi al sesso senza dimenticare la salute, occorre fornire occasioni di incontro, dialogo e informazione. Le statistiche dicono che il 27% delle donne tra i 18 e i 54 anni non ha mai utilizzato un metodo contraccettivo e circa la metà di quelle sessualmente attive almeno uno. Oggi le opzioni contraccettive non mancano, anzi. La questione riguarda tutti: cosa e quanto ne sanno davvero donne e uomini di sesso, prevenzione e contraccezione?

Per ulteriori informazioni scarica il programma completo dell’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ferrari e Barilla nella top 10 mondiale: Italia protagonista del Global RepTrak 100

L’Italia occupa una posizione particolare nel panorama economico e culturale mondiale: non è tra le…

10 Aprile 2026

Sicilia, spiagge più pulite e servizi: la Regione investe 8 milioni

La Sicilia si prepara alla stagione estiva 2026 con un piano di interventi dedicato alla…

10 Aprile 2026

Siccità Sicilia, allarme invasi: fango e sabbia riducono la capacità di raccolta dell’acqua

Nonostante le precipitazioni registrate nei mesi scorsi, la situazione delle dighe Siciliane continua a destare…

10 Aprile 2026

Controlli antidroga in una scuola del Catanese con unità cinofila: scatta il sequestro [VIDEO]

Un controllo mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani ha portato…

10 Aprile 2026

Sicilia in Rai, maxi piano da milioni: tv e turismo

La Sicilia si prepara a vivere un biennio di forte esposizione mediatica attraverso un accordo…

10 Aprile 2026

Bonus assunzioni 2026: scadenza per under 35 e ZES

Bonus assunzioni 2026; Il mese di aprile 2026 rappresenta una scadenza decisiva per le imprese…

10 Aprile 2026