UNICT – Etniade Matematica 2018: gare per studenti liceali da tutta la Sicilia

Presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, avrà luogo la XXVII edizione della "Etniade Matematica", la gara di matematica per gli alunni delle scuole superiori.

Lunedì 26 marzo alle 16, presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, si svolgerà la XXVII edizione della gara di matematica “Etniade Matematica”, riservata agli studenti del biennio delle scuole secondarie statali non professionali di Catania e delle scuole delle altre provincie siciliane che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.

Quest’anno gli studenti partecipanti saranno 426, selezionati dalle rispettive scuole di appartenenza provenienti dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa e Ragusa, e accompagnati da 50 docenti.

La gara consiste nella risoluzione di svariati quesiti riguardanti i temi fondamentali della matematica elementare.

Gli studenti e le scuole che meglio si classificheranno saranno premiati durante la cerimonia che avrà luogo il 22 maggio, alla quale saranno invitati autorità, sponsor, dirigenti, professori, studenti e familiari. La cerimonia sarà preceduta da una conferenza sul rapporto tra matematica e realtà tenuta dal prof. Enrico Rogora, docente di Matematiche Complementari all’Università La Sapienza di Roma.

Paola Barone

Pubblicato da
Paola Barone

Articoli recenti

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026