Catania

Catania, studentessa dello Spedalieri arriva in finale alle Olimpiadi di italiano

Unica siciliana approdata alla finale delle Olimpiadi di italiano a Firenze: è la brillante e giovanissima studentessa catanese, Carolina Vigliasindi, che è riuscita a passare le fasi eliminatorie per il secondo anno di fila.

Dal 26 al 28 marzo a Palazzo Vecchio di Firenze, Carolina Vagliasindi, studentessa del Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” di Catania, dopo aver superato le fasi preliminari, dovrà ritentare – per la seconda volta – di vincere nella fase finale delle Olimpiadi di italiano, nella categoria Junior.

Le Olimpiadi di italiano – organizzate con la collaborazione dell’Accademia della Crusca – hanno visto quest’anno ben 60.000 studenti degli istituti superiori italiani, sfidarsi su prove riguardanti il lessico, la grammatica, la sintassi e la testualità.

Carolina, così, rappresenta – in questa sfida – non solo il suo istituto e Catania, ma la Sicilia intera, dato che è l’unica siciliana a poter vantarsi di aver superato le prime fasi ed accedere così alla finale. Una finale che si svolgerà in queste tre giornate all’insegna della lingua italiana e che presenterà nuove prove più difficili alla studentessa catanese e ai suoi compagni/rivali.