Al via la sesta edizione del Maker Faire Rome, le università potranno presentare i propri progetti

La Fiera dei creatori – Edizione europea apre la sua sesta edizione, e le università sono chiamate a parteciparvi con i loro progetti. Tante le tematiche sull’innovazione tecnologica e le nuove prospettive imprenditoriali.

È aperta per le Università e i Centri di Ricerca l’invio di progetti a tema per la sesta edizione del Maker Faire Rome – The European Edition (ovvero Fiera dei creatori – Edizione europea). Un grande evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, presente alla Fiera Capitolina e che sarà visitabile dal 12 al 14 ottobre 2018.

La Fiera dei creatori a Roma è l’evento in cui sarà possibile sperimentare la rivoluzione digitale che sta investendo il nostro modo di produrre e il modo in cui viviamo. È il luogo ideale per aziende e innovatori che utilizzano i nuovi strumenti digitali all’interno del mercato del lavoro. Una manifestazione in costante crescita che in pochi anni è ormai un punto di riferimento per imprenditori affuermati e alle loro prime armi, artigiani digitali e non solo.

I temi di quest’anno saranno: l’Industria 4.0, Iot ed elettronica, Intelligenza artificiale e strumenti di analisi di dati massivi (Big Data), Intelligenza robotica e manifatturiera, Mobilità intelligente, Educazione. Un intero padiglione sarà poi dedicato alle tecnologie agricole (Agritech) e agroalimentari (Foodtech).

Le università statali e gli Istituti di Ricerca pubblici potranno dunque presentare i loro progetti entro il 15 giugno e una giuria qualificata selezionerà le idee più innovative. Tutti i lavori selezionati verranno valorizzati dai vari media e posti all’attenzione di potenziali finanziatori e venture capitaliste.

Per presentare i propri progetti bisognerà collegarsi al sito ufficiale della Fiera e per maggiori informazioni contattare all’e-mail: callforuniversities@makerfairerome.eu.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, corso Martiri della Libertà: presentato il nuovo progetto di riqualificazione

Il professor Mario Casamonti, architetto incaricato da ISTICA San Berillo, ha illustrato al Consiglio comunale, convocato in seduta…

8 Settembre 2026

Gravina di Catania, lavori di pavimentazione: scattano chiusure allo svincolo della tangenziale

Su richiesta del Comune di Gravina di Catania, l’Anas ha programmato una serie di chiusure…

8 Settembre 2026

Catania, cibo mal conservato e altre irregolarità: sospesa attività in zona piazza Michelangelo

La Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo in un’attività commerciale della zona di…

8 Settembre 2026

Unict, torna la sosta a pagamento alla Cittadella: tariffe e regole

Tornano le verifiche e le tariffe per la sosta all'interno del C.U. Santa Sofia dell'Università…

8 Settembre 2026

Assunzioni Ferrovie dello Stato per neolaureati in ingegneria: contratto a tempo indeterminato

Assunzioni Ferrovie dello Stato: nuove opportunità di lavoro per neolaureati in ingegneria presso FS Engineering,…

8 Settembre 2026

Scuola, Valditara esclude l’opzione rinvio per caldo ma solo il 15% è climatizzato

Le scuole italiane restano impreparate ad affrontare le adeguate condizioni climatiche con l'avvio del nuovo…

8 Settembre 2026