Lavoro, stage ed opportunità

Lavoro, concorso ENAC: in arrivo 37 posti da ispettore aeroportuale

aereo in volo
È appena stato pubblicato il nuovo concorso ENAC, il quale prevede l'assunzione di 37 ispettori aeroportuali. Vediamo quali sono le modalità delle prove e i requisiti richiesti.

Il Concorso pubblico, pubblicato sulla gazzetta ufficiale, prevede 37 posti di Ispettore aeroportuale nei ruoli del personale dell’ENAC, area operativa – categoria C, posizione economica C1 di cui al CCNL del personale non dirigente.

Per poter partecipare al concorso pubblico indetto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) il bando prevede il possesso di alcuni requisiti:

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e lauree equipollenti con una votazione non inferiore a 105/110
  • Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Godimento dei diritti politici e civili;

I candidati che intendono partecipare al concorso ENAC 2018, possono presentare la loro domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma dedicata.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 16 aprile 2018.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per quanto riguarda, invece, le prove d’esame del concorso ENAC 2018, queste saranno due prove scritte e una prova orale. Inoltre, nel caso in cui il numero di partecipanti sarà elevato, i candidati saranno chiamati a svolgere una prova preselettiva. La prova preselettiva del concorso pubblico ENAC, consisterà in un test a risposta multipla sulle materie di diritto pubblico, diritto privato ed elementi di macroeconomia.

Successivamente alla prova preselettiva, i candidati vincitori di tale prova, saranno convocati per lo svolgimento della prima prova scritta del concorso. La prima prova scritta consiste in tre quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie d’esame: diritto amministrativo, diritto della navigazione – parte aeronautica e diritto dell’Unione Europea.

La seconda prova scritta del concorso consiste in tre quesiti a risposta aperta sulle seguenti materie:

  • Regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione civile;
  • Elementi di economia dei trasporti;
  • Gli organismi pubblici nazionali, europei ed internazionali operanti nel settore dell’aviazione civile.

Infine, la prova orale del concorso consisterà in un colloquio con la commissione esaminatrice dove valuterà la conoscenza del candidato sulle materie oggetto d’esame delle prove scritte ed inoltre su: diritto privato; elementi di diritto costituzionale; elementi di contabilità pubblica e infine sui doveri e gli obblighi dei dipendenti pubblici e le fonti che li disciplinano.

Per ulteriori informazioni consultare il bando completo.