Università di Catania

Studente siciliano affetto da distrofia muscolare si laurea con 110 e lode

Non si fa scoraggiare dalla sua malattia e si laurea con il massimo dei voti: la storia di Gianluca.

Si chiama Gianluca Quartodecimo il 22enne di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) che si è appena laureato con la votazione di 110/110 e lode in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Messina, nonostante gli ostacoli causati dalla malattia che lo affligge da quando aveva 3 anni, la distrofia muscolare di Duchenne.

Questa patologia ha reso sicuramente la vita difficile a Gianluca, costretto a spostarsi con la sedia a rotelle dall’età di 9 anni, ma lui e la sua famiglia non si sono persi d’animo. Il ragazzo ha infatti dato il massimo già dai tempi della scuola dell’obbligo, distinguendosi per la sua assidua partecipazione alle attività didattiche e extracurricolari e diplomandosi poi come perito informatico, anche in questo caso col massimo dei voti. La laurea è sicuramente un grande traguardo per Gianluca, un ragazzo solare, disponibile a parlare del suo male, e con tanti sogni nel cassetto, primo fra tutti la possibilità di entrare nel mondo della politica.

Il neolaureato, come testimoniano tutti coloro che gli sono stati accanto in questi anni, è un giovane pieno di gioia che non ha mai cercato scorciatoie. Per fortuna, come afferma la madre, in un mondo spesso poco attento ai disabili, Gianluca ha sempre trovato nell’ateneo messinese disponibilità e armonia, aule agibili e ambienti adatti alle sue esigenze. La sua storia ci suggerisce di lottare sempre per i nostri sogni senza farci scoraggiare dalle difficoltà. Ad maiora!