News

14 marzo: giornata internazionale del Pi Greco, gli eventi in Italia

Da alcuni anni ormai, il 14 marzo è la giornata internazionale del Pi Greco che viene celebrato con diverse iniziative, anche qui in Italia.

I matematici di tutto il mondo domani saranno in festa, per uno dei simboli più conosciuti da tutti gli studenti, il Pi Greco, che è una costante utilizzata per definire il rapporto tra la misura della circonferenza di un cerchio e la misura del diametro.

La data scelta è dettata dal sistema anglosassone e fa riferimento al valore del Pi Greco, 3.14 e gioca con il calendario del mondo angloamericano che indica la data del 14 marzo, invertendo prima mese e dopo giorno. Inoltre alcuni celebrano la giornata alle ore 15.00 perché l’approssimazione è 3.1415.

Il primo Pi Greco Day  fu celebrato nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco dal fisico Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco. La prima celebrazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

L’evento è in seguito cresciuto in tutto il mondo e anche in Italia si è diffuso, al punto che il Miur organizza in collaborazione con centinaia di scuole italiane, da quella primaria a quelle di II grado, una sfida a quiz in contemporanea, con ad oggetto la matematica e il pi greco. Presso il salone della comunicazione saranno presenti 12 scuole che si sfideranno in un gioco a colpi di matematica con squadre di quattro alunni per istituto. Le altre scuole italiane, parteciperanno online, organizzate in classi di max 30 studenti che dovranno risolvere nel minor tempo possibile il maggior numero di quesiti nell’arco della giornata per conquistare il punteggio più alto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Alla fine della giornata, le tre scuole (primaria, media e superiore) che avranno conquistato il punteggio più alto vinceranno un premio.