Università di Catania

UNICT – Conferenza alla Scuola superiore con il neuroscenziato Giacomo Rizzolatti

Incontro alla scuola superiore di Catania con il professor Giacomo Rizzolatti, pioniere delle neuroscienze in Italia e padre del meccanismo Mirror.

Giovedì 15 marzo alle 17:30, presso l’aula magna della Scuola Superiore di Catania – situata in Villa San Saverio, via Valdisavoia 9 – si terrà una conferenza dal titolo “Il Meccanismo Mirror: passato, presente e futuro”, tenuta dal prof. Giacomo Rizzolatti, docente di Human Psychology al dipartimento di Neuroscienze all’Università di Parma.

Il prof. Rizzolatti è leader della ricerca sui neuroni specchio: il suo studio consiste nell’ndividuare il meccanismo di base che trasforma le rappresentazioni sensoriali ottenute osservando il comportamento degli altri in rappresentazioni motorie dello stesso comportamento nel cervello dell’osservatore. Inoltre è stato di recente insignito del Brain Prize for Neuroscience, dirige attualmente l’unità di ricerca del Cnr dell’istituto di Neuroscienze di Parma ed è membro dell’accademia dei Lincei.

Durante la conferenza moderata dal prof. Vincenzo Perciavalle, il prof. Rizzolatti – introdotto dal rettore Francesco Basile, dal presndente della Ssc Francesco Priolo – presenterà come il meccanismo mirror abbia un ruolo di primo piano nella comprensione delle azioni e delle emozioni altrui, ed esporrà alcuni problemi medici e sociali conseguenti alla scoperta del meccanismo specchio.