Categorie: Prevenzione

Studenti italiani bevono troppo caffè: salute a rischio

Secondo uno studio dell'Università di Foggia, gli italiani bevono troppo caffè. In particolare, sono gli studenti ad abusare della sostanza. Per gli autori dello studio, i rischi per la salute sono numerosi e da non sottovalutare.

Gli italiani, si sa, nutrono una passione smodata per il caffè. L’abuso di questa bevanda, però, può portare conseguenze pericolosissime per la nostra salute e sono moltissimi gli studenti, soprattutto adolescenti, che ne fanno un uso scorretto.

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Foggia e pubblicato su “Acta Paediatrica”, circa il 76% degli adolescenti assume quotidianamente caffeina e il 46% supera i limiti massimi raccomandati dall’American Academy of Pediatrics (100 milligrammi). 

La ricerca è stata condotta somministrando alcuni questionari anonimi a 1.213 adolescenti, dai 12 ai 19 anni, di quattro scuole del Sud Italia: tra le bevande con sostanze eccitanti, il caffè è risultata quella più utilizzata soprattutto dagli studenti (9 su 10). A seguire bibite analcoliche (34,4%) ed “energy drink” (2,3%).

Gli effetti di questo abuso possono essere oltremodo preoccupanti. I ricercatori hanno, infatti, sottolineato che l’eccesso di caffeina nel nostro corpo può essere pericoloso, provocando disturbi seri quali nervosismo, agitazione, disturbi del sonno, ipertensione.

In particolare Angelo Campanozzi, autore dello studio, ha dichiarato: “Questi risultati potrebbero essere utilizzati per una campagna di sensibilizzazione che si concentri principalmente sulla riduzione del consumo di caffeina tra gli adolescenti. Poiché le abitudini alimentari si sviluppano durante l’infanzia e l’adolescenza, l’educazione per mantenere basso l’apporto di caffeina durante l’adolescenza è fondamentale per ridurre le cattive abitudini future in età adulta“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026

Lavoro Sicilia, da ASP a Comuni: i bandi attivi

Lavoro Sicilia: il mese di maggio 2026 si preannuncia ricco di occasioni nel settore pubblico…

9 Maggio 2026

Catania, parcheggiatore abusivo evade dai domiciliari: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni…

9 Maggio 2026

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026