Categorie: Catania

Metro, collegamento Misterbianco: l’abbattimento dell’ultimo diaframma [VIDEO]

Ora, un'unica galleria collega il centro di Catania (stazione Stesicoro) al territorio di Misterbianco: è stato abbattuto ieri il diaframma di collegamento tra il pozzo e la galleria della tratta in esercizio Nesima-Stesicoro.

Con questa demolizione ed il successivo ingresso della TBM (Tunnel Boring Machine) all’interno del pozzo di fine lotto, si completerà lo scavo di tutta la galleria della tratta Nesima-Monte Po che ha inizio già nel territorio del comune di Misterbianco e si attesta a Nesima.

La realizzazione della nuova tratta prevede l’attivazione di ulteriori 1,7 Km di metropolitana e due nuove stazioni, quella di Fontana, direttamente collegata con un tunnel all’ospedale Garibaldi e quella di Monte Po a servizio del popoloso quartiere nella periferia catanese.

L’entrata in esercizio della tratta Nesima-Monte Po, prevista per ottobre 2018, comporterà l’estensione della rete metropolitana a 10,5 Km con 13 stazioni; il centro storico e commerciale cittadino (stazione Stesicoro) sarà collegato al perimetro ovest (stazione Monte Po) con convogli ad alta frequenza e percorrenza complessiva di poco più di 15 minuti.

Nella area della stazione Monte Po è prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio scambiatore con circa 50 stalli. La stazione avrà 4 uscite, di cui 2 in sottopasso per consentire l’attraversamento dell’asse viario in direzione del quartiere e per garantirne la continuità urbana con un accesso facilitato all’infrastruttura.

Per quanto riguarda invece il nuovo collegamento Monte Po-Misterbianco Centro si prevede di mettere in esercizio la predetta tratta, lunga 2,2 Km e con due stazioni (Misterbianco Zona Commerciale e Misterbianco Centro), entro il primo semestre del 2022.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026