Medicina e Benessere

Salute, nasce nuovo sito istituzionale di informazioni sulle malattie

Si chiama ISSalute ed è il primo portale web istituzionale, curato direttamente dall'Istituto Superiore di Sanità, che mira a divulgare il vero sapere scientifico riguardo salute e benessere, per contrastare i falsi miti e le bufale ormai quotidiane.

È ormai un fatto risaputo che tutti noi, al presentarsi di un minimo sintomo o sentore di una malattia, googliamo subito per scoprirne la causa. È altrettanto risaputo che questo metodo non solo è inefficiente, ma causa anche falsi allarmi. Dunque, da oggi, se si vuole scoprire di più su malattie e scoperte scientifiche nel campo medico, anziché navigare confusamente su google, ci si può affidare al portale web ISSalute.it. Si tratta del nuovo sito istituzionale che si occupa di notizie scientifiche nel campo medico e che mira a diffondere il sapere accertato per contrastare le bufale sul web.

È stato presentato ieri, 28 febbraio, presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) da Piero Angela, maestro della comunicazione scientifica al grande pubblico, ed è un portale quotidianamente aggiornato in grado di offrire ai visitatori una bussola per orientarsi nel mare del web. Realizzato dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di una vera e propria enciclopedia digitale e interattiva, utile anche per diffondere e condividere i contenuti attendibili tramite blog e social network. Il sito è organizzato in quattro sezioni: La salute dalla A alla Z, Stili di vita e ambiente e Falsi miti e bufale. A cui si aggiunge anche una sezione dedicata alle News, quotidianamente aggiornata dall’agenzia ANSA, sui temi di attualità in medicina e ricerca.

Si legge sul portale che il sito: “È stato concepito e fortemente voluto dal suo Presidente Walter Ricciardi in collaborazione con Sir Muir Gray, professore di Knowledge Management all’università di Oxford, Consulente del Ministero della Sanità inglese e presidente del servizio NHS Health and Social Care Digital, ideatore del sito web NHS Choices”, e specifica che: “Il progetto ISSalute nasce per mettere a disposizione dei cittadini con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e competenza nelle materie tecnico-scientifiche, informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sugli stili di vita, sull’alimentazione, sull’ambiente, sulle malattie e sui disturbi che provocano, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili”.