Si laurea in due anni e mezzo con “117 e lode”: il segreto del giovane cileno

Uno dei fiori all'occhiello dell'Università di Bologna e soprattutto uno degli studenti più meritevoli in Italia.

Felipe Orrengo, 22 anni, è un ragazzo di origini cilene che vive a Ravenna da 11 anni. Il giovane ha studiato all’Alma Mater Studiorum di Bologna al corso in inglese “Business&Economics”, conseguendo la laurea in soli due anni e mezzo. Ma la cosa più stupefacente non è questa: Felipe ha avuto come voto di laurea “117 e lode“. “Mi sono laureato con 110 e lode, – ha dichiarato su RavennaToday – ma in verità avevo già 114 punti prima di presentare la tesi, dunque prendendo il massimo anche per la tesi il punteggio finale è stato di 117″.

I brillanti risultati di Felipe sono stati riconosciuti anche dalla Fondazione Italia USA. Il giovane rivela che ad aiutarlo nel raggiungimento di questi risultati è stato un corso di apprendimento, grazie al quale è riuscito a dimezzare i tempi di studio e a fissare meglio i concetti nella memori a lungo termine. Per diffondere  questo efficace metodo di studio afferma di voler aprire una sede di questo corso in Cile, il suo paese d’origine. “Il problema principale è che tutti impariamo davvero lentamente, a fatica e associamo sensazioni brutte allo studio, frequentando la scuola tradizionale. – continua Felipe – Mi sono reso conto che tutte le lezioni a scuola e all’università erano su cose da imparare, ma c’erano zero lezioni su come imparare, come funziona il nostro cervello, zero lezioni su come funziona la nostra memoria e come farla lavorare meglio.

Ho fatto questo corso che mi ha permesso di stare concentrato per ore, leggere cinque volte più velocemente mantenendo il livello di comprensione, organizzare le informazioni con le “mappe mentali”, ricordare tutto con delle tecniche facili da imparare. Tutto questo seguito da un preparatore personale che mi ha aiutato a personalizzare il metodo su di me. Ho pensato che se tutte le persone nel mondo potessero imparare e acquisire informazioni con questo metodo, vivremo sicuramente in un mondo migliore con medici, avvocati, politici e soprattutto insegnanti più competenti. Ho deciso di acquisire qui in Italia tutte le abilità necessarie per portare questo sistema di studio personalizzato in Cile e fare la differenza per il mio paese natale”.

Usare questo metodo, a detta di Felipe, potrebbe portare un notevole miglioramento nella società in cui viviamo: si avrebbero medici, avvocati, politici e insegnanti molto più preparati ed efficienti. Il giovane racconta di stare acquisendo tutte le abilità utile per importare questo metodo anche in Cile e “fare la differenza per il mio paese natale”. Tuttavia, non sottovaluta il paese che lo ha accolto durante il suo percorso di studi: “Penso che l’Italia abbia avuto alcune tra le più brillanti menti della storia e che ci siano opportunità infinite anche qua. È un peccato che non ce ne rendiamo conto. Ad esempio, Maria Montessori, una delle prime donne italiane laureate in medicina, fece tantissima ricerca sui bambini e fondò una scuola più adatta alla natura del bambino. Spesso ignoriamo la genialità delle menti italiane come lei”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026