Università di Catania

Si laurea in due anni e mezzo con “117 e lode”: il segreto del giovane cileno

Uno dei fiori all'occhiello dell'Università di Bologna e soprattutto uno degli studenti più meritevoli in Italia.

Felipe Orrengo, 22 anni, è un ragazzo di origini cilene che vive a Ravenna da 11 anni. Il giovane ha studiato all’Alma Mater Studiorum di Bologna al corso in inglese “Business&Economics”, conseguendo la laurea in soli due anni e mezzo. Ma la cosa più stupefacente non è questa: Felipe ha avuto come voto di laurea “117 e lode“. “Mi sono laureato con 110 e lode, – ha dichiarato su RavennaToday – ma in verità avevo già 114 punti prima di presentare la tesi, dunque prendendo il massimo anche per la tesi il punteggio finale è stato di 117″.

I brillanti risultati di Felipe sono stati riconosciuti anche dalla Fondazione Italia USA. Il giovane rivela che ad aiutarlo nel raggiungimento di questi risultati è stato un corso di apprendimento, grazie al quale è riuscito a dimezzare i tempi di studio e a fissare meglio i concetti nella memori a lungo termine. Per diffondere  questo efficace metodo di studio afferma di voler aprire una sede di questo corso in Cile, il suo paese d’origine. “Il problema principale è che tutti impariamo davvero lentamente, a fatica e associamo sensazioni brutte allo studio, frequentando la scuola tradizionale. – continua Felipe – Mi sono reso conto che tutte le lezioni a scuola e all’università erano su cose da imparare, ma c’erano zero lezioni su come imparare, come funziona il nostro cervello, zero lezioni su come funziona la nostra memoria e come farla lavorare meglio.

Ho fatto questo corso che mi ha permesso di stare concentrato per ore, leggere cinque volte più velocemente mantenendo il livello di comprensione, organizzare le informazioni con le “mappe mentali”, ricordare tutto con delle tecniche facili da imparare. Tutto questo seguito da un preparatore personale che mi ha aiutato a personalizzare il metodo su di me. Ho pensato che se tutte le persone nel mondo potessero imparare e acquisire informazioni con questo metodo, vivremo sicuramente in un mondo migliore con medici, avvocati, politici e soprattutto insegnanti più competenti. Ho deciso di acquisire qui in Italia tutte le abilità necessarie per portare questo sistema di studio personalizzato in Cile e fare la differenza per il mio paese natale”.

Usare questo metodo, a detta di Felipe, potrebbe portare un notevole miglioramento nella società in cui viviamo: si avrebbero medici, avvocati, politici e insegnanti molto più preparati ed efficienti. Il giovane racconta di stare acquisendo tutte le abilità utile per importare questo metodo anche in Cile e “fare la differenza per il mio paese natale”. Tuttavia, non sottovaluta il paese che lo ha accolto durante il suo percorso di studi: “Penso che l’Italia abbia avuto alcune tra le più brillanti menti della storia e che ci siano opportunità infinite anche qua. È un peccato che non ce ne rendiamo conto. Ad esempio, Maria Montessori, una delle prime donne italiane laureate in medicina, fece tantissima ricerca sui bambini e fondò una scuola più adatta alla natura del bambino. Spesso ignoriamo la genialità delle menti italiane come lei”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!