Università di Catania

UNICT – Daniel Pennac incontra gli studenti: i dettagli sull’evento

Vi avevamo già preannunciato la data del vicino incontro con Daniel Pennac, promosso dall’Università di Catania e da tenersi il 5 marzo; adesso arrivano maggiori dettagli sull’atteso evento.

Il creatore del signor Malaussène incontrerà gli studenti il 5 marzo alle 11.30, nell’auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini. L’evento, dal titolo “Raccontare con immagini e parole”, si inserisce all’interno di “Un amore esemplare”, testo teatrale di e con Daniel Pennac che andrà in scena al teatro Sangiorgi martedì 6 marzo.

Testo e immagini, visibile e leggibile, lettura e recitazione. Dalla reinvenzione della letteratura popolare con la saga dei Malaussène ai racconti per l’infanzia, dal pamphlet alla scrittura autobiografica, dal fumetto al teatro con qualche escursione nel cinema, Daniel Pennac non ha posto mai limiti alla sua voglia di raccontare.

La saga di Monsieur Malaussène e della sua famiglia, il saggio “Come un romanzo”, “Signori bambini” sono solo alcuni dei testi, veri e propri best seller contemporanei, che hanno reso famoso lo scrittore, nato a Casablanca (Marocco) nel 1944. Dal suo incontro con con Florence Cestac nasce, nel 2014, Un amore esemplare; la pièce si colloca tra le ultime sfide di Pennac e vede l’autore salire in prima persona direttamente sul palcoscenico, per raccontare una storia d’amore rimastagli impressa sin dall’infanzia.

Quello della prossima settimana si annuncia come un incontro a tutto campo con il romanziere francese, un giorno memorabile per tutti i suoi fan, di certo numerosi anche a Catania, e per gli amanti della letteratura in generale. Un evento che non capita certo tutti i giorni e che, c’è da presupporre, sarà seguitissimo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!