Catania

Catania, chiusa voragine nel cantiere metro: info sulla viabilità

Completati i lavori nel tratto della Circonvallazione, nella zona di Nesima, dove sabato era ceduto il manto stradale inghiottendo un tir impegnato nel cantiere della metropolitana.

Sono terminati stamattina i lavori notturni che hanno interessato il tratto della Circonvallazione, nel quartiere catanese di Nesima, in prossimità del cantiere della metropolitana di via Felice Fontana. I lavori, che hanno determinato la chiusura notturna di quel tratto di Circonvallazione, sono stati necessari per ripristino del cedimento della strada, dove sabato mattina era sprofondato un tir che trasportava materiale utile al cantiere. È stata così di conseguenza anche ripristinata la normale viabilità della Circonvallazione.

Tuttavia, la preoccupazione dei cittadini rimane alta. Fortunatamente, il camion è sprofondato all’interno dell’area delimitata dal cantiere e non ha causato gravi danni e pericolo per gli automobilisti. Il pericolo però ancora attuale visto che il sottosuolo roccioso della circonvallazione è  soggetto a fenomeni simili di cedimento. Per tale ragione, bisognerebbe fare controlli adeguati circa le modalità e la durata dei lavori della metropolitana, valutando attentamente i rischi attraverso verifiche del sottosuolo, per evitare che episodi simili se non peggiori possano mettere a rischio l’incolumità di operai e cittadini.

Leggi anche: Catania, sprofonda camion alla Circonvallazione: voragine nel cantiere della metro