Università di Catania

Sciopero docenti: a rischio esami universitari in tutta Italia

Sembra essere confermato il nuovo sciopero dei docenti universitari. Il Movimento per la Libera Docenza Universitaria rimane fermo sulle proprie posizioni, proclamando l'astensione nella sessione estiva 2017/18.

Tra l’1 giugno e il 31 luglio 2018, i docenti che aderiscono alla protesta non faranno sostenere gli esami di profittoLe modalità sono le stesse dell’ultimo sciopero della sessione autunnale: i professori potranno astenersi solo per la prima data per tutti gli appelli previsti in quel giorno. Gli esami verranno spostati all’appello successivo, dato che ne deve essere assicurato almeno uno durante il periodo dello sciopero. Non è concessa nessuna astensione dei professori dalle sedute di laurea, mentre potranno essere istituiti appelli ad hoc per laureandi, studenti Erasmus, studenti con problemi di salute e studentesse in gravidanza

Al momento, la protesta ha raccolto 7000 adesioni su tutto il territorio nazionale, mentre lo sciopero precedente aveva raccolto circa 5000 firmatari ma 10.000 partecipanti. Le firme raccolte, fino ad ora, sono quelle dei docenti che da subito e ufficialmente hanno deciso di aderire allo sciopero. Altri professori potrebbero infatti aderire anche in seguito.

Anche nelle università britanniche è in corso un grande sciopero dei docenti universitari. La protesta si è alzata contro il piano per tagliare le pensioni e sta procurando diversi disagi, considerando che le lezioni sono state sospese per circa un mese e altrettanti problemi potrebbero verificarsi per gli esami di primavera. I professori britannici sono sostenuti anche dagli studenti, che hanno raccolto circa 80 mile firme per esprimere la propria solidarietà.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!