News

Novità nodo Gioeni: i lavori verranno completati a breve

Continuano i lavori nelle vie Giuffrida Castorina e Albertone: le due opere saranno ultimate e consegnate alla città nel giro di due settimane. 

Ritmi serrati per i lavori nella zona del nodo Gioeni: due i cantieri, uno in via Giuffrida Castorina e uno in via Albertone. Il primo è volto a completare il principale muro di contenimento per permettere di far partire la viabilità alternativa all’interno del nodo stesso. Il secondo, invece, servirà a smaltire l’acqua piovana, creando una grande fontana, circondata da un vasto giardino verticale che sorgerà proprio all’ingresso del Parco.

A detta degli esperti di viabilità, i lavori di via Giuffrida Castorina consentiranno di alleggerire il traffico in circonvallazione nella direzione Nesima-Ognina.  Per riuscire nell’intendo ultimo, nello specifico, si ridurranno gli intensi rallentamenti tipici della zona del tornaindietro presente nelle vicinanze di via Caronda. I rappresentanti delle ditte appaltatrici hanno assicurato che i lavori saranno ultimati nel giro di qualche settimana. Come richiesto dagli abitanti della zona, si sta costruendo anche un marciapiede per salvaguardare gli spostamenti pedonali.

A progettare il prospetto del Tondo Gioeni è stato l’architetto Ugo Mirone. Questo ha ideato la grande fontana di via Albertone prendendo spunto da quella dell’Amenano in piazza Duomo, caratterizzata dalla cosiddetta “acqua a linzolu”.

LiveUniCT vi terrà informati passo passo sui nuovi aggiornamenti sul Nodo Gioeni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!