Scuola

Concorso insegnanti: requisiti e competenze per accedere al Fit

Competenze professionali dell'insegnante: requisiti e abilità necessarie per accedere al Fit e diventare insegnanti.

Sono diversi i requisiti minimi richiesti oggi ai futuri insegnanti. In particolare occorre avere competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologiche-didattiche, organizzativo-relazionali, di documentazione e valutazione. Ed è proprio per questo che è stato istituito come requisito anche quello dei 24 cfu, che potranno essere acquisiti tramite percorsi formativi creati ad hoc.

Ma tra le competenze, secondo l’art. 27 del nuovo Contratto, ci sono anche quelle informatiche e linguistiche. Prima di accedere quindi al Fit sarà necessario dimostrare il possesso di tali requisiti.

In particolare, in vista dei 3 concorsi per diventare insegnanti, si dovrà affrontare una prova orale. Questa ha l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competeze del candidato, a priori dalla classe di concorso per cui ci si presenta. Durante questo colloquio si dovrà dunque verificare la conoscenza di una lingua straniera europea al livello B2 del quadro comune europeo, così come il possesso di abilità informatiche di base.