Categorie: Erasmus

In Erasmus a 80 anni, Miguel Castillo lo studente più anziano del mondo

Da notaio a pensionato e studente. La storia di Miguel Castillo, l'ottantenne che ha vinto una borsa di studio Erasmus all'Università di Verona

80 anni, tre figli e sei nipoti. L’ex notaio spagnolo Miguel Castillo, originario di Valencia, ha detto basta alla classica vita da pensionato per poter continuare ad appagare la sua sete di cultura.  Così, dopo un infarto che lo ha lasciato con quattro bypass, Castillo non si è dato per vinto e ha ripreso in mano la sua vita ripartendo dall’Università, senza farsi sfuggire l’opportunità di poter studiare in Erasmus.

Il pensionato, infatti, che a Valencia studia Storia e Geografia, ha vinto una borsa di studio Erasmus per quattro mesi all’Università di Verona: “Ho scelto Verona per ricordare quando, nel 1976, accompagnai mia moglie a Verona ad ascoltare in Arena Maria Callas”  ha detto Castillo all’agenzia Efe.

Ha poi continuato a spiegare le ragioni che lo hanno portato ad affrontare nuovamente il percorso universitario nonostante l’età: “Dopo che ho smesso di lavorare ho iniziato a fare la tipica vita da pensionato: passeggiate, golf, tempo speso coi nipotini, ma non faceva per me. A chi ha i miei anni raccomando di non chiudersi in casa, di aprirsi al mondo, perché possiamo dare molto alla società, e ricevere ancora molto”.

Ad accompagnare il signor Castillo in questa nuova esperienza ci sarà la moglie. I coniugi non alloggeranno in uno studentato ma in un appartamento: “La mia consorte – ha commentato con grande ironia – Non riesce a immaginarci mentre balliamo scatenati in un pigiama party”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026