Categorie: Catania

Etna, arriva la neve: aperti alcuni impianti sciistici ma non senza disagi

Dopo mesi la neve è finalmente arrivata sull'Etna. L'apertura di alcuni impianti sciistici ha dato il via alla stagione invernale anche se abbastanza in ritardo. Parecchi disagi si sono tuttavia registrati durante il primo fine settimana sulla neve.

Dopo la recente ondata di maltempo e il calo delle temperature registrato a Catania nei giorni precedenti, la neve è finalmente arrivata sull’Etna. Si è fatta attendere parecchio, ma alla fine è arrivata su entrambi i versanti del vulcano, su quello Sud del Rifugio Sapienza e su quello Nord del Piano Provenzana. E’ così finalmente gli operatori hanno potuto dare il via alla stagione sciistica a partire dal fine settimana appena trascorso. Anche se nettamente in ritardo rispetto agli impianti sciistici nel resto di Italia, che sono in attività già da dicembre, la stagione sciistica etnea ha ufficialmente preso avvio da venerdì scorso, grazie all’apertura degli impianti sciistici sul versante Nord. A Piano Provenzana sono, infatti, stati aperti tutti gli impianti eccetto l’anfiteatro. Aperti anche la seggiovia Pouchoz e le sciovie Monte Conca e Coccinelle. A sud anche se la neve non manca, le piste invece rimangono ancora chiuse.

Tuttavia, non sono mancati i disagi per il primo fine settimana in montagna. Tra carenze nella gestione dei servizi della viabilità, come mezzi spazzaneve in ritardo e negligenza degli automobilisti, nella giornata di ieri lungo il braccio di Mareneve che collega Piano Provenzana a Fornazzo si è creato un grande ingorgo di auto, che sfornite di catene non potevano proseguire per la strada ricoperta da ghiaccio e neve. E’ stato necessario l’intervento della polizia stradale anche in altri tratti di strada, onde evitare altri blocchi di traffico. Non si sono registrati disagi di questo genere sul versante sud, al Rifugio Sapienza, dove centinaia di macchine e pullman hanno potuto raggiungere tranquillamente l’area.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026

Incidente in Tangenziale a Catania, schianto tra 5 auto e fuga a piedi: individuata la coppia pirata

La Polizia di Stato ha individuato la coppia che, alcuni giorni fa, di notte, non…

10 Settembre 2026

Taglio accise gasolio, si va verso una nuova proroga: Governo lavora su bonus carburanti

Lo sconto sulle accise del gasolio, in scadenza proprio oggi a mezzanotte, si avvia verso…

10 Settembre 2026

Sparatoria a Catania, pioggia di proiettili a San Cristoforo contro abitazioni e auto

Un vero e proprio inferno di fuoco ha scosso la notte a Catania. Più di…

10 Settembre 2026

Clima, record storico ad agosto 2026: mese più caldo di sempre insieme a luglio 2023

Il mese di agosto 2026 entra ufficialmente nella storia del clima globale come il più…

10 Settembre 2026