Scuola

Concorso docenti: decreto, punteggi e prove per abilitati

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del primo concorso docenti del 2018, quello riservato ai docenti abilitati. Non si tratta ancora del bando, che dovrebbe uscire nei prossimi giorni, ma il decreto esplicita modalità di partecipazione, requisiti e punteggi, nonché le prove che i candidati dovranno sostenere.

Le domande potranno essere presentate tramite Istanze on line dal 20 febbraio al 22 marzo alle 23.59; per presentare la domanda sarà necessario aver pagato una tassa concorsuale di 5 euro. Potranno partecipare soltanto i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione per il sostegno entro il 31 maggio 2017; sono ammessi con riserva coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’estero dopo quella data e coloro che devono ancora ottenere la specializzazione entro il 30 giugno 2018. I docenti ITP potranno partecipare al concorso soltanto se presenti nelle Gae prima della data del 31 maggio 2017. Com’è noto, il concorso si articola in tre fasi:

  1. La prova orale, che verterà su materie didattiche e padagogiche e durante la quale avverrà anche la verifica della conoscenza dell’inglese, per la quale è previsto il possesso dell’attestato B2; la prova non prevede un punteggio minimo e avrà durata complessiva di 45 minuti;
  2. Ammissione al Fit: si tratta soltanto dell’ammissione al terzo anno del Fit, in cui il tirocinio sarà accompagnato da una consistente attività didattica in classe. L’ammissione al Fit determinerà in automatico la cancellazione da tutte le altre graduatorie;
  3. Valutazione in itinere ed ammissione al ruolo: durante l’anno, i docenti saranno sottoposti a diverse verifiche in classe per valutarne l’operato e al termine dell’anno, se superate tutte le verifiche, si otterrà la cattedra a tempo indeterminato.

La tabella allegata al decreto rende noti i punteggi: 34 punti per il titolo di accesso; assimo 25 punti per i titoli professionali/culturali; massimo 30 punti per i titoli di servizi. Non sono previsti ulteriori punteggi per eventuali pubblicazioni.