Categorie: News

Miur: nasce la Giornata della ricerca italiana nel mondo

Nasce così la "Giornata della Ricerca Italiana nel mondo", grazie alla firma del decreto da parte della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli.

La “Giornata della ricerca italiana nel mondo” sarà celebrata ogni 15 aprile a partire da quest’anno. Una data simbolica per la cultura italiana, dato che coincide con la data di nascita (15 aprile 1452) dell’inventore e pittore Leonardo Da Vinci.

Come reso noto dalla ministra Fedeli, il 15 aprile si svolgeranno – sia in Italia, che all’esterodelle cerimonie e iniziative, proprio per promuovere, valorizzare ed incentivare tutti i ricercatori e i loro lavori, ritagliandogli degli spazi per divulgare i risultati delle ricerche.

Inoltre, proprio per incoraggiare i ricercatori italiani all’estero, il Miur ha aperto il bando “Leonardo Da Vinci” e la medaglia “Leonardo Da Vinci, entrambi rivolti alle ricercatrici e ai ricercatori italiani, giovani in particolare, che si proiettano in ambiti di studio globali. Poi c’è il premio “Rita Levi Montalcini per i professori di I o di II fascia in Università italiane e che erano rientrati in Italia come vincitori di un bando per giovani ricercatori (anch’esso dedicato alla Montalcini). Infine, c’è il premio “Chiamata diretta di studiose e studiosi dall’estero, rivolto ai tre più giovani studiosi, italiani o stranieri, assunti nell’anno precedente in Università italiane nel ruolo di professore di I o II fascia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025