News

Enogastronomia: Sicilia tra le mete piĆ¹ amate dai turisti

L'enogastronomia diventa un elemento chiave che puĆ² fare la differenza in ambito turistico: secondo uno studio, la Sicilia si colloca tra le mete piĆ¹ ricercate dagli italiani.

La Sicilia tra le regioni piĆ¹ ricercate per per turismo enogastronomico. Secondo il primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano realizzato dall’UniversitĆ  degli studi di Bergamo e della World Food Travel Association, la nostra Isola si piazza al secondo posto tra le regioni piĆ¹ amate. Lo studio ha il patrocinio di Touring Club, Ismea Qualivita, Federculture e la collaborazione di Seminario Veronelli e The Fork-TripAdvisor.

Al primo posto, troviamo la Toscana, ma l’intramontabile fascino della cucina del meridione viene subito riconfermato dal secondo e terzo posto, occupati rispettivamente da Sicilia e Puglia.Ā Seguono poi Emilia Romagna, Campania, e Lazio. Ultime posizioni per Friuli, Valle d’Aosta e Molise.

Alla base della classifica risiederebbero i desideri dei turisti italiano: il 73% preferisce mangiare piatti tipici in ristoranti locali, il 70% vorrebbe visitare un mercato con prodotti del territorio, il 52% presta attenzione ai prodotti agroalimentari e vinicoli di qualitĆ  e il 40% ai prodotti biologici.Ā 

Lo studio dimostra come la scelta dei viaggi sia sempre piĆ¹ condizionata dalla gastronomia. Un dato che, se sfruttato, potrebbe sicuramente giocare a favore del nostro territorio, ricchissimo dal punto di vista culinario: arancini, cannoli, cassate ma anche agrumi e vini potrebbero diventare l’asso nella manica su cui puntare in ambito turistico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!