Corso di laurea sulla felicità: boom di iscrizioni a Yale

A Yale il corso più seguito, tenuto dalla dottoressa Santos che insegna a vivere bene e ad essere felici.

“Psychology and the Good life” è il corso più seguito nell’intera storia dell’università di Yale. L’insegnamento è incentrato sulla volontà di voler educare gli studenti a vivere bene e felici. La psicologa Laurie Santos (42enne), durante una lezione, è riuscita a farsi ascoltate da più di 1.182 studenti. Yale vanta tra gli ex studenti quattro presidenti degli Stati Uniti, tra cui Gerald Ford, Bush padre e Bush figlio e Bill Clinton.

Questo progetto didattico è stato proposto il 12 gennaio scorso e, ad oggi, si tengono due lezioni a settimana con aule totalmente piene. La psicologa Santos, intervistata dal New York Times afferma: “I miei allievi vogliono essere più felici, cambiare la loro vita e cambiare anche la cultura del campus. Se un quarto degli iscritti partecipa a questo corso, se noi vediamo crescere le buone abitudini, la capacità di essere più soddisfatti, di rinviare meno le decisioni, di rafforzare la socialità, allora davvero stiamo preparando un grande mutamento nella cultura scolastica”. La Santos si mostra comunque molto ferrea nel suo obiettivo di continuare a svolgere delle lezioni molto dure, affinché gli studenti possano imparare a superare davvero i cambiamenti giorno dopo giorno.

Anche una giovane matricola di soli 19 anni, Alannah Maynez, condivide questa necessità e questo bisogno, sostenendo che “molti di noi sono ansiosi, stressati, infelici, abulici”. Proprio una ricerca condotta nel 2013 aveva sottolineato come una elevata percentuale degli studenti dell’università di Yale fosse colpita da quale squilibrio mentale. La ricerca della dottoressa si concentra sull’evoluzione e sullo sviluppo della mente umana, cercando di esplorare e analizzare gli aspetti irrazionali, anche grazie al confronto con la mente animale. A tal proposito, ha studiato la “monkeynomics”, ovvero l’economia delle scimmie, affermando alla fine della ricerca che “è irragionevole come la nostra”. La sua bravura e il tuo talento, infine, vennero riconosciuti nel 2007, quando la rivista Popolar Science decise di inserirla nella lista delle “giovani menti più brillanti” di quell’anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Autotrasportatori, ultimatum a Salvini: “Senza firma al protocollo il fermo prosegue”

Sembra aprirsi uno spiraglio nella vertenza dell'autotrasporto in Sicilia, anche se il clima rimane di…

17 Ottobre 2026

Nuova sassaiola contro gli autobus a Librino: AMTS devia le linee L-EX e 802N per sicurezza

Ancora un grave episodio di vandalismo e pericolo per la sicurezza dei trasporti pubblici a…

17 Ottobre 2026

Decreto scuola, c’è un grande paradosso: italiano per stranieri ma poche risorse e cattedre precarie

Il nuovo decreto scuola del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, approvato lo scorso…

17 Ottobre 2026

Non solo camionisti, altra protesta in arrivo in Sicilia: CGIL annuncia mobilitazione sulla A18

Non c’è pace per la viabilità siciliana. Proprio quando la protesta di cinque giorni degli…

16 Ottobre 2026

Riparato il guasto ENAV: ripristinata l’attività al 100% negli aeroporti

Si è conclusa dopo ore di fortissimi disagi e incertezze l'emergenza nei cieli italiani. L'operatività…

16 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Sciopero autotrasportatori, la politica sta in silenzio: stop a oltranza

Una Sicilia paralizzata dal rincaro dei prezzi e dall'insostenibilità dei costi di produzione. È scattata…

16 Ottobre 2026