Categorie: Erasmus

Con Erasmus Plus studenti trovano lavoro in minor tempo

È la stessa Commissione Europea a rendere noti i presunti vantaggi del progetto Erasmus Plus sui giovani europei. Sembrerebbe, infatti, che i ragazzi che vi partecipano troverebbero lavoro più facilmente.

Il progetto Erasmus+ ormai da anni coinvolge migliaia di giovani europei che scelgono di trascorrere un periodo di studi all’estero come esperienza di maturazione personale e professionale. Si tratta, certamente, di un’occasione di crescita e cambiamento che, secondo i dati resi noti dalla Commissione Europea, avrebbe anche dei vantaggi immediati in termini di occupazione giovanile.

Sembrerebbe, infatti, che i ragazzi che negli scorsi anni hanno preso parte al progetto, in veste di studenti, apprendisti o volontari, impiegherebbero meno tempo del previsto a ottenere un lavoro, abbreviando di circa il 13% il periodo di transizione tra l’istruzione e l’ingresso nel mondo professionale.

I vantaggi dell’Erasmus+, però, riguarderebbero anche la flessibilità dei giovani europei, che sarebbero più ben disposti a lavorare all’estero del 31% rispetto ai coetanei che non hanno mai compiuto un periodo di studio in un altro stato europeo. Anche l’influenza sulla competenza linguistica sarebbe non trascurabile, con un aumento del 7%, mentre persino la capacità a completare il percorso di studi gioverebbe della partecipazione al programma.

Anche a fronte di questi risultati, la Commissione Europea starebbe puntando al raggiungimento di una soglia di circa quattro milioni di partecipanti entro il 2020, traguardo che, sempre stando al rapporto di medio termine della CE, sarebbe sempre più vicino. Infatti, la partecipazione al programma renderebbe l’Unione Europea più coesa, se si considera che circa il 19% degli iscritti dichiarerebbe di sentirsi maggiormente “europeo” rispetto alla media. Per questa ragione, si starebbe puntando a un incremento del progetto, con una versione 2.0 riservata a chi si trova in svantaggio economico, cioè circa l’11,5% del numero totale dei partecipanti.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026