Categorie: Bandi e Concorsi

Premio Themis: concorso letterario-artistico con premi in palio

Il Premi Themis arriva alla sua VIII edizione. Tante le novità di quest’anno che comprendono premi, opere in concorso e i temi da affrontare.

L’Associazione Culturale Orizzonti Liberi di Bronte inaugura l’ottava edizione del Premio Themis, il concorso artistico letterario a partecipazione gratuita intitolato al valore della Giustizia. Il concorso è aperto a tutto il territorio nazionale e annovera fra i giurati, che valuteranno le opere letterarie e artistiche, anche alcuni professori dell’Università degli studi di Catania.

Tante le novità che quest’anno arricchiranno la dinamica del Premio, a partire dall’introduzione del tema libero per le opere letterarie, poesie e racconti, che permetterà ai partecipanti di confrontarsi tra loro dando libero spazio alla creatività. Inoltre, per la categoria libera senza limiti di età, quest’anno è stata introdotta la poesia in dialetto siciliano.

Per le sezioni dedicate ai lavori artistici a tecnica libera la tematica da seguire è la “Famiglia–Nel 70° anniversario della Costituzione”. Il candidato dovrà produrre opere grafiche e fotografiche riflettendo sul concetto di famiglia nelle sue molteplici declinazioni moderne, nucleo fondamentale in continua evoluzione su cui si fonda ogni comunità. Sulla scia del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana si cerca quindi una riflessione a partire dagli articoli 29, 30 e 31 che trattano proprio i diritti familiari, ma allargando lo sguardo fino ad includere le nuove concezioni di famiglia.

Le opere concorreranno nelle tradizionali tre categorie: libera senza limiti di età, scuole medie superiori e scuole medie inferiori. Ciascuna aperta all’intero territorio nazionale. I concorrenti avranno tempo fino al 17 marzo 2018 per l’invio dei propri lavori. In palio premi in denaro, pubblicazioni, targhe e pernottamenti. Tra i supporter del Premio la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, dove sarà allestita la mostra finale, il Comune di Bronte e con lui anche altri Comuni dell’area etnea.

Il bando completo scaricabile qui.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026