Categorie: Catania

Catania, studenti occupano Hotel Costa

Stamattina, un gruppo di studenti ha occupato l'Hotel Costa, che è stata per anni residenza dell'Ersu di Catania.

Studenti e studentesse hanno occupato stamattina i locali dell’Hotel Costa, sito in via Etnea 551. Il gruppo di studenti promotori dell’occupazione potrebbe essere lo stesso che nei mesi passati ha occupato il bar dei Benedettini, il quale è oggi un’aula studio.

L’Hotel Costa è stato, per anni, dal 1976 al 2009, residenza dell’università di Catania, affidata all’Ersu. La residenza contava 300 alloggi per gli studenti.  Tuttavia, da ormai quasi 10 anni è in corso un contenzioso tra l’ente e i proprietari dell’hotel, che impedisce al momento l’utilizzo della struttura come residenza per gli universitari.

Il gruppo di studenti, che si identificano nello slogan di “Studentato Occupato 95 100”, ha promosso l’occupazione per ottenere la riappropriazione di uno spazio che un tempo apparteneva agli studenti. Il gruppo vorrebbe, una volta sistemato e pulito l’edificio, adibire un’aula studio in una delle due mense, e vorrebbe istituire due volte a settimana uno sportello di supporto per giovani studenti colpiti da problemi abitativi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026

Eccellenza Siciliana verso l’Igp: tutela internazionale

Un passaggio decisivo verso la tutela internazionale di una delle eccellenze più riconoscibili della Sicilia.…

15 Giugno 2026