Università di Catania

UNICT – A Giurisprudenza incontro su criminalità economica ed organizzata

Presenti all'evento, il Rettore, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi, accademici e rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Italia.

Venerdì 12 gennaio alle ore 15:30, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, si terrà la conferenza dal titolo “Crimine organizzato e criminalità economica: stato dell’arte e prospettive future dopo l’introduzione del P.M. europeo”, promossa dalla docente Anna Maria Maugeri, ordinario di Diritto penale dell’Ateneo catanese, in collaborazione con il Centro di Diritto penale europeo (Cdpe).

L’evento – che fa seguito ai seminari del febbraio, marzo e ottobre scorsi – rappresenta il momento conclusivo del secondo anno di iniziative organizzate nel quadro del progetto “Re-launching the Centro as a leading cultural association to foster education and legal training in European Criminal law”, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Erasmus+ – Jean Monnet Support to Associations”, con l’obiettivo di contribuire all’opera di sensibilizzazione dei giuristi italiani sulle tematiche inerenti al fenomeno dell’incidenza del diritto dell’Unione europea sui diritti penali nazionali. Insieme agli accademici provenienti da tutta Italia, interverranno anche diversi operatori del diritto e rappresentanti delle istituzioni, con l’intento di garantire una visione trasversale e pluralistica dei profili analizzati.

La conferenza si aprirà con gli interventi del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi. Due le sessioni previste per l’evento.

La prima sarà coordinata dal prof. Giovanni Grasso, ordinario di Diritto penale a Catania e presidente del Cdpe e vedrà gli interventi della prof.ssa Rosaria Sicurella (ordinario di Diritto penale a Catania e vicepresidente del Cdpe), Vincenzo Mongillo (Università di Roma La Sapienza) e di Raffaele Piccirillo (capo del dipartimento per gli Affari di Giustizia).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Sabato 13 gennaio alle ore 9:00 poi, sempre nell’aula magna di Villa Cerami, si terrà la seconda sessione, presieduta dal dott. Carmelo Zuccaro, procuratore della Repubblica nel Tribunale di Catania. Interverranno il dott. Giuseppe Pignatone (procuratore della Repubblica nel Tribunale di Roma), il prof. Francesco Siracusano (Università di Catanzaro), Giorgio Fidelbo (consigliere alla Corte di Cassazione) e la prof.ssa Maugeri. Concluderà i lavori il prof. Francesco Palazzo (Università di Firenze).