Categorie: Attualità

Il mondo digitale? Celebre sconosciuto per studenti di scuole e università

Uno studio condotto dall’University2Business ha dichiarato l’ignoranza studentesca sulle più rinomate tecniche digitali e le aziende, per arginare il problema, sono costrette a finanziare da sé i propri operatori.

Le aziende costrette a formare con proprie risorse i futuri lavoratori, anche se neolaureati. È questa la triste realtà emersa dallo studio Il futuro è oggi realizzata da University2Business, società del gruppo Dgital360, in collaborazione con Enel Foundation.

Le motivazioni sono da imputare allo scarso apprendimento di materiale digitale, decisamente attuale e ormai indispensabile per strutture e personale nelle aziende.
Su un campione di 2.161 studenti, analizzando l’offerta formativa sul tema delle principali università italiane e indagando il punto di vista di 251 manager delle principali imprese italiane, sono emerse difficoltà sulle competenze digitali dei candidati. Termini ormai d’uso quasi quotidiano, sicuramente alla portata di tutti, come mobile advertising, cloud, fatturazione elettronica o big data, erano sconosciti ai soggetti esaminati e il 60% di loro non ha mai sentito parlare di blockchain, Internet of Things o Industria 4.0.

Meglio sembra essere invece la situazione fra gli studenti universitari: uno studente su cinque ha un’esperienza concreta nella gestione di progetti digitali: circa il 38% ha già venduto online, il 26,9% gestisce una sua pagina Facebook, appena l’11,4% ha un canale YouTube e il 9,8% un proprio sito o blog online. Così come passi in avanti sono evidenti nelle competenze per lo sviluppo di software: 4 studenti su 10 comprendono l’importanza di queste competenze, mentre il 16% è in grado di sviluppare programmi informatici (solo il 10% due anni fa) e il 29% sta imparando (era il 20% nel 2015).

Un passo in avanti in questa direzione si è tentato adottando l’alternanza scuola-lavoro, incentivata dalla riforma Renzi-Giannini, che prevede la dimensione esperienziale dello studente fin dai tempi scolastici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nuovo Isee 2026: più tutela per la prima casa e maggior sostegno alle famiglie

Nuovo Isee 2026: con il Nuovo Isee 2026, l’Inps introduce modifiche significative per il calcolo…

15 Gennaio 2026

Gestione Separata INPS: attiva la nuova procedura di rateazione unica R.UN.

Gestione Separata INPS:  Da oggi è attiva la procedura di rateazione unica (R.UN.) per i…

15 Gennaio 2026

Comuni siciliani Plastic Free: premiate ventuno città dell’Isola

Sono saliti a 141 i Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di “Plastic Free”…

15 Gennaio 2026

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: guida completa per famiglie e studenti

Iscrizioni scolastiche 2026/2027: le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte dal…

15 Gennaio 2026

Ministero della Giustizia: incarichi per esperti e medici nel 2026

Ministero della Giustizia: Il Ministero della Giustizia, attraverso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia…

15 Gennaio 2026

Catania, task force nei ristoranti della Pescheria: multe e stop alle cucine [VIDEO]

Nei giorni scorsi, una task force coordinata dalla polizia ha svolto una nuova attività di…

15 Gennaio 2026