Categorie: Attualità

Anno nuovo, rincaro nuovo: aumentano il costo delle bollette per luce e gas

Arriva l’aumento delle bollette per luce e gas previste per il 2018, che potranno rivelarsi dannose per le famiglie con reddito medio-basso.

Ad annunciare e a spiegare l’aumento delle bollette per luce e gas è l’Autorità dell’energia. Infatti, secondo l’Autorità, è previsto la registrazione – da parte di una famiglia tipo – di un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e +5% per quelle del gas: ciò è stato decisivo anche per l’incremento dei prezzi all’ingrosso e dei costi per adeguatezza e sicurezza.

L’Authority spiega, nel dettaglio, come è avvenuto tale incremento per le forniture elettriche. Esso è determinato dalla crescita dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per circa +3,8% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo – che comprende a sua volta la variazione: del +1,3% dei costi d’acquisto, del +1,2% dei costi di dispacciamento e del +1,3% dei costi di approvvigionamento – e dal rialzo degli oneri generali di sistema, che contribuisce per circa +1,9% sulla spesa del cliente tipo; il tutto, è controbilanciato dal calo delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura, -0,5% sulla spesa del cliente tipo. Per il gas, invece, spiega l’Authority, l’incremento è legato alla crescita della componente materia prima, cioè all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali.

Oltre a gas a luce, pare che dal 1° gennaio dell’anno nuovo, entrerà in vigore l’obbligo dell’utilizzo di sacchetti biodegradabili nei supermercati, ma solo usa e getta e sempre a pagamento. Il mancato impiego da parte dei supermercati, di tali sacchetti sarà sanzionato con una multa salatissima. Tutto sembra restare come sempre per l’obbligo del sacchetto a pagamento, ma emerge un altro dato: ovvero l’obbligo di non mischiare generi alimentari nello stesso sacchetto e quindi, usarne uno per ogni genere alimentare nel carrello. Ciò porta al dover pagare più sacchetti – si dice che il costo varia tra i 2 e i 5 centesimi.

Un rincaro che sicuramente non farà felici le famiglie, che si troveranno ad affrontare delle spese maggiori. Perciò, prepariamoci: questo incremento dei costi sarà la causa di un mese in fermento, quando nei bar di Catania sentiremo le persone che stramaledicono “u guvennu“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ondata di caldo in Sicilia: nel Catanese picchi oltre i 40°C e l’Etna brucia d’afa

Un'ondata di caldo estremo sta stringendo la Sicilia in una morsa torrida. I dati della…

27 Agosto 2026

Shanghai Ranking 2026: L’Università di Catania entra tra i primi 500 Atenei al mondo

L'edizione 2026 dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU), la prestigiosa classifica internazionale curata dalla ShanghaiRanking…

27 Agosto 2026

Riposto, morta impiccata in una casa in fiamme: ipotesi femminicidio

Proseguono indagini sulla morte di Noemi Impellizzeri, la 33enne trovata senza vita e impiccata domenica…

27 Agosto 2026

Catania, spaccio in via Capo Passero: arrestato 25enne con cocaina, crack e radio ricetrasmittente

La Polizia di Stato ha arrestato un giovane spacciatore in via Capo Passero, nell'ambito di…

27 Agosto 2026

Scuola, la proposta di Valditara solleva la polemica: italiano obbligatorio per genitori di studenti con voti insufficienti

Obbligo di apprendimento della lingua italiana per i genitori dei ragazzi stranieri che registrano rendimenti…

27 Agosto 2026

Carburanti, prorogato lo sconto sul gasolio: in arrivo bonus in base all’ISEE

Il Governo ha approvato una mini-proroga fino al 5 settembre 2026 per lo sconto sul…

27 Agosto 2026