CATANIA – Bianco visita Accademia e Istituto Bellini: premiato giovane pianista

Prima dell’inizio delle festività natalizie, visita all’Accademia di Belle Arti e all’Istituto Bellini per il sindaco di Catania Bianco.

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti ieri hanno ricevuto la visita del sindaco di Catania Enzo Bianco, che si è recato nella sede di via Barletta.

Accompagnato dall’assessore Valentina Scialfa e dal direttore dell’Accademia Virgilio Piccari, il Sindaco ha visitato i vari ambienti della sede dell’Accademia incontrando il corpo docente e gli allievi. Nel corso della visita sono state proiettate diapositive riguardanti le tante iniziative portate a termine dall’Accademia con il Comune di Catania e uno degli allievi, Marco Damigella, ha donato a Bianco una litografia che rappresentava l’elefante simbolo di Catania. 

Anche all‘Istituto Bellini, i ragazzi hanno incontrato il sindaco Bianco, accolto dalla presidente Graziella Seminara e dal direttore Lino Giudice. Dopo un intermezzo con musiche natalizie dell’orchestra diretta da Giuseppe Romeo, la presidente Seminara ha ringraziato Bianco per quanto fatto per l’ormai imminente statizzazione della struttura.

“Mettendo insieme l’Università e le nostre altre strutture educative d’eccellenza, complessivamente abbiamo un patrimonio di presenze di studenti che fanno di Catania una città di alti studi e di grande livello e qualità”, ha affermato Enzo Bianco.

Subito dopo Bianco ha consegnato l’elefantino d’argento ad Alberto Ferro, pianista e allievo dell’Istituto, che, a soli 21 anni, nei giorni scorsi ha ricevuto a Bonn il prestigioso premio della Telekom Beethoven Competition.  

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025

Catania, festività natalizie: cambiano gli orari e i costi della metropolitana

Dalla giornata di oggi sarà attivo, in occasione delle festività natalizie, un nuovo biglietto speciale…

6 Dicembre 2025

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025