CATANIA – Bianco visita Accademia e Istituto Bellini: premiato giovane pianista

Prima dell’inizio delle festività natalizie, visita all’Accademia di Belle Arti e all’Istituto Bellini per il sindaco di Catania Bianco.

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti ieri hanno ricevuto la visita del sindaco di Catania Enzo Bianco, che si è recato nella sede di via Barletta.

Accompagnato dall’assessore Valentina Scialfa e dal direttore dell’Accademia Virgilio Piccari, il Sindaco ha visitato i vari ambienti della sede dell’Accademia incontrando il corpo docente e gli allievi. Nel corso della visita sono state proiettate diapositive riguardanti le tante iniziative portate a termine dall’Accademia con il Comune di Catania e uno degli allievi, Marco Damigella, ha donato a Bianco una litografia che rappresentava l’elefante simbolo di Catania. 

Anche all‘Istituto Bellini, i ragazzi hanno incontrato il sindaco Bianco, accolto dalla presidente Graziella Seminara e dal direttore Lino Giudice. Dopo un intermezzo con musiche natalizie dell’orchestra diretta da Giuseppe Romeo, la presidente Seminara ha ringraziato Bianco per quanto fatto per l’ormai imminente statizzazione della struttura.

“Mettendo insieme l’Università e le nostre altre strutture educative d’eccellenza, complessivamente abbiamo un patrimonio di presenze di studenti che fanno di Catania una città di alti studi e di grande livello e qualità”, ha affermato Enzo Bianco.

Subito dopo Bianco ha consegnato l’elefantino d’argento ad Alberto Ferro, pianista e allievo dell’Istituto, che, a soli 21 anni, nei giorni scorsi ha ricevuto a Bonn il prestigioso premio della Telekom Beethoven Competition.  

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026