Università di Catania

CATANIA – Bianco visita Accademia e Istituto Bellini: premiato giovane pianista

Prima dell’inizio delle festività natalizie, visita all’Accademia di Belle Arti e all’Istituto Bellini per il sindaco di Catania Bianco.

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti ieri hanno ricevuto la visita del sindaco di Catania Enzo Bianco, che si è recato nella sede di via Barletta.

Accompagnato dall’assessore Valentina Scialfa e dal direttore dell’Accademia Virgilio Piccari, il Sindaco ha visitato i vari ambienti della sede dell’Accademia incontrando il corpo docente e gli allievi. Nel corso della visita sono state proiettate diapositive riguardanti le tante iniziative portate a termine dall’Accademia con il Comune di Catania e uno degli allievi, Marco Damigella, ha donato a Bianco una litografia che rappresentava l’elefante simbolo di Catania. 

Anche all‘Istituto Bellini, i ragazzi hanno incontrato il sindaco Bianco, accolto dalla presidente Graziella Seminara e dal direttore Lino Giudice. Dopo un intermezzo con musiche natalizie dell’orchestra diretta da Giuseppe Romeo, la presidente Seminara ha ringraziato Bianco per quanto fatto per l’ormai imminente statizzazione della struttura.

“Mettendo insieme l’Università e le nostre altre strutture educative d’eccellenza, complessivamente abbiamo un patrimonio di presenze di studenti che fanno di Catania una città di alti studi e di grande livello e qualità”, ha affermato Enzo Bianco.

Subito dopo Bianco ha consegnato l’elefantino d’argento ad Alberto Ferro, pianista e allievo dell’Istituto, che, a soli 21 anni, nei giorni scorsi ha ricevuto a Bonn il prestigioso premio della Telekom Beethoven Competition.