Attualità

UNICT – All’Oasi di Troina “Forum delle disabilità” curato dall’Ateneo

L’Università degli studi di Catania, il comune di Troina e l’Irccs Oasi Santissima Maria di Troina attivano un forum per identificare le tematiche relative alla disabilità e il suo processo evolutivo nei rapporti con la società.

Il “Forum delle disabilità” nasce dall’accordo tra i tre enti che si sono riuniti nei locali della Torre Biologica dell’Ateneo catanese. Tra le iniziative, sarà attivato un corso di laurea triennale inTerapia occupazionale“, sostenuto – anche economicamente – dall’Irccs Oasi di Troina; mentre, il prossimo anno accademico, saranno messe a disposizione due borse di studio per la ricerca.

Come spiega il rettore Francesco Basile, il Forum delle disabilità è un’opportunità per la formazione degli studenti, ma anche per il territorio ennese e catanese. Una formazione che mira soprattutto al tema della disabilità, con l’obbiettivo di riconoscere gli stessi diritti e libertà fondamentali ai diversamente abili; non solo, l’obbiettivo è anche quello di migliorare i processi di integrazione nella società, con un ruolo centrale dell’Irccs Oasi di Troina.