Categorie: Eventi e Fiere

UNICT – #WikiTIM a Catania: la crescita della cultura digitale non si arresta

Wikipedia e TIM unite in un progetto atto a migliorare la cultura digitale e i contenuti presenti sul web. Incontro imminente, per presentare l’iniziativa, al Monastero dei Benedettini. L’evento “#WikiTIM – Wikipedia, TIM e le università insieme per la cultura digitale” avrà luogo mercoledì 20 dicembre alle ore 12:00, presso l’aula A1 del Monastero dei Benedettini.

Il web è, ormai, la prima fonte utilizzata dai cittadini per informarsi. I social media, per l’appunto, diventano i principali “luoghi” dove poter condividere notizie ed essere informati in tempo reale. È proprio alla tecnologia, che ha permesso la nascita di un nuovo linguaggio e di nuove organizzazioni, che si deve riconoscere questo mutamento sociale.

Il progetto, lanciato da Tim e Wikimedia, è finalizzato a coadiuvare alla scrittura di voci corrette e migliorate in ambito culturale e tecnologico-digitale. Dopo l’incontro presso l’università di Catania, il progetto verrà presentato ad Urbino, al Politecnico di Milano, alla LUISS di Roma e alla Federico II di Napoli, in cui verranno pubblicate nuove voci tecnologiche tramite, anche, alla collaborazione di universitari e di docenti del dipartimento di Scienze umanistiche. Queste voci saranno accompagnate da immagini esclusive dell’Archivio storico TIM di Torino rese disponibili sul web.

Nel corso dell’evento, parteciperanno il direttore del Disum Marina Paino, il professore Davide Bennato (docente di sociologia dei processi culturali e comunicati, all’Università di Catania), Fabio Rinnone (Wikipedia Italia), Massimo Mantellini (blogger e direttore editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”), Paolo Artuso (responsabile del progetto #WikiTIM) e, infine, gli studenti e i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche, figure principali dell’Edit-a-thon, l’evento in cui gli editori di Wikipedia, e non solo, modificano, aggiornano, creano contenuti e affrontano diverse tematiche. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026